Chi è Giovanni Caravelli, il direttore dell'Aise volato a Teheran per salvare Cecilia Sala
Cecilia Sala è libera e sta rientrando in Italia: si chiudo così circa tre settimane di braccio di ferro con l'Irn e al cardiopalma per liberare la giornalista italiana. Volato fino a Teheran per riportare a giornalista a casa è Giovanni Caravelli, classe 1961, Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano, che ha ricoperto dal 2014 l’incarico di Vice Direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE), con delega all’esercizio delle funzioni vicarie. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
Quanto alla vicenda Sala, il dipartimento di Stato sottolinea che "i giornalisti svolgono un lavoro fondamentale per informare il pubblico, spesso in condizioni pericolose, e devono essere protetti". Tuttavia ribadisce che l'Iran deve "rilasciare immediatamente i cittadini di molti altri Paesi detenuti illegalmente spesso per utilizzarli come leva politica". (Tiscali Notizie)
"Ringrazio tutti, il governo e chi mi ha tirato fuori" ha dichiarato la giornalista visibilmente emozionata. Cecilia Sala e' tornata a casa a Roma dopo 20 giorni di prigionia in Iran. (Tiscali Notizie)
Decisivo il viaggio della premier Giorgia Meloni a Mar-a-Lago da Donald Trump: «A due settimane dell’insediamento della nuova amministrazione americana è Trump il referente che conta», spiega Narbone, «il governo italiano non poteva certo permettersi di creare dei dissapori con il nuovo presidente USA, noto anche per la sua irritabilità e per la lunga memoria. (Italia Oggi)
Il commento di Riccardo Noury (Amnesty) a Fanpage.it sulla liberazione di Cecilia Sala dopo 3 settimane in carcere in Iran: "Siamo soddisfatti e felici, onoriamo la sua resistenza in una delle peggiori prigioni del mondo". (Fanpage.it)
I giornalisti hanno raccolto alcune battute da Daniele Raineri, il compagno di Cecilia Sala. Raineri, che ha elogiato la premier Meloni, ha accolto la fidanzata sulla pista di Ciampino, andandole incontro e abbracciandola teneramente. (Virgilio Notizie)
Un giorno da festeggiare con il massimo sollievo, e in questi tempi truculenti è davvero parecchio. È un sorso d’aria fresca, Cecilia Sala che scende sorridendo la scaletta sulla pista dell’aeroporto di Ciampino. (il manifesto)