Pontecagnano: al Museo Archeologico la memoria della Liberazione, in mostra documenti e reperti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stampa In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano, l’Associazione Nuova Officina e Avalanche 43, ospita la mostra documentaria dal titolo “Libertà: un dono dal passato. Percorso tra reperti, documenti e illustrazioni”. L’inaugurazione è in programma venerdì 25 aprile alle ore 11:00, nell’ambito della giornata di ingresso gratuito promossa dal Ministero della Cultura in tutti i musei e parchi archeologici statali. (Salerno Notizie)
Ne parlano anche altri media
I musei siciliani resteranno aperti con ingresso gratuito in tre date festive di quest’anno: il prossimo 25 aprile per l’anniversario della Liberazione; il 2 giugno per la Festa della Repubblica e il 4 novembre per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. (Sicilia TV)
A Pachino nasce il Museo del Vino (Economia Sicilia)
Tutte le visite si svolgeranno secondo le modalità di apertura stabilite, con accesso su prenotazione dove previsto. L’elenco completo dei siti coinvolti è aggiornato in tempo reale sulla pagina del Ministero della Cultura dedicata alle Aperture dei musei il 25 aprile 2025. (Direzione generale Musei)

Aderendo all'iniziativa Ministeriale di libero accesso ai luoghi della cultura nazionali, l'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana garantisce nei giorni delle commemorazioni di rilievo nazionale del 25 aprile "Festa della Liberazione", del 2 giugno "Festa della Repubblica" e del 4 novembre "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate" l'accesso gratuito ai Musei, Parchi archeologici e Luoghi della Cultura della Regione Siciliana (| Regione Siciliana)
In una cerimonia sobria ma carica di significato, la bandiera italiana è stata issata sul colle adiacente alla chiesa della Madonna delle Grazie, simbolo di spiritualità, identità e tradizione per la comunità sorana. (Frosinone News)
Musei aperti e gratuiti in Sicilia in tre date festive di quest'anno: il prossimo 25 aprile per l'anniversario della Liberazione, il 2 giugno per la Festa della Repubblica e, più avanti, il 4 novembre per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. (TP24.it)