Borsa: Milano chiude fiacca con l'Europa, giù Pirelli e Iveco

La Borsa di Milano (-0,28%) chiude fiacca, in linea con gli altri listini europei. Sui mercati pesano i timori di una ulteriore escalation della crisi in Medio Oriente. Lo spread tra Btp e Bund conclude stabile a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano che guadagna cinque punti base al 3,41 per cento. A Piazza Affari pesa il calo di Pirelli (-2,4%), dopo l'addio di Brembo (+0,5%) che ha ceduto l'intera quota del 5,58%. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Sull'economia americana e, di riflesso, su quella globale incombono due nuove minacce: il blocco dei porti della East Coast e l'aumento del petrolio. (L'HuffPost)

Esiste una certa preoccupazione tra gli investitori in attesa della risposta di Israele. Tutti gli asset più rischiosi hanno sofferto per l’aumento delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Questo è il secondo attacco dell’Iran quest'anno (il primo in aprile). (IG)

L’allarme geopolitico – a lungo relegato sullo sfondo – è tornato ad agitare i mercati petroliferi. Le quotazioni del barile hanno continuato a correre anche mercoledì 2, dopo il balzo della seduta precedente, con punte di rialzo superiori al 3% che hanno spinto il Brent sopra la soglia psicologica di 75 dollari nel corso delle contrattazioni. (Il Sole 24 ORE)

Borse di oggi 2 ottobre | L'Europa parte cauta con le tensioni in Medio Oriente, a Milano giù Pirelli

Di tutt’altro umore Tokyo che conclude la seduta in sostenuto calo, mentre aumentano le preoccupazioni tra gli investitori circa l’evolversi delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. (Il Sole 24 ORE)

Borse in guardia rispetto ai possibili sviluppi dello scontro tra Israele e Iran. A Piazza Affari salgono Leonardo, Eni, Amplifon e Saipem. Cade Pirelli dopo il divorzio da Brembo (FIRSTonline)

Parigi segna un +0,27% con il Cac 40 a quota 7.594 punti, Francoforte registra un +0,04% con il Dax a quota 19.221 punti, mentre. Madrid è a -0,05% con l'Ibex a 11.654 punti e Londra è più decisa a +0,31% con il Ftse 100 a 8.302 punti. (Corriere della Sera)