Oscar 2025: candidiamo il bellissimo Vermiglio o il potente Parthenope?

Pubblicazione: 22 settembre alle 15:09 Premessa Martedì 24 settembre l'Italia decide quale nostra opera candidare per Miglior film internazionale alla 97ª edizione degli Oscar. La commissione designata dall'Anica negli scorsi anni ha ricevuto tali e tante pressioni che non si conosce un solo singolo nome di chi ne faccia parte. Ci crediamo? Insomma. Dubitiamo profondamente che a Rai Cinema, Piper Film, Lucky Red o altrove non si conoscano i nominativi dei signori e delle signore che il 24 settembre faranno una scelta importante che vale strategie e anni di lavoro. (BadTaste)

La notizia riportata su altre testate

L’opera seconda di Maura Delpero è il titolo indicato dal comitato di selezione che si è riunito oggi all’Anica per scegliere il titolo per il nostro paese che concorrerà con gli altri film internazionali, il riconocimento che in passato veniva indicato come Oscar al film straniero. (la Repubblica)

Dice che il cinema italiano per rialzare la testa e guadare la palude della crisi deve trovare buone storie, siano drammi, tragedie o commedie. Non è un caso, dunque, il Leone d’argento Gran Premio Speciale della giuria assegnato a Venezia a Vermiglio, pastoso romanzo d’appendice della documentarista di Bolzano Maura Delpero, 48 anni, all’opera seconda dopo Maternal (2018). (Corriere della Sera)

Il secondo premio del festival, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, corrobora. Poi Vermiglio l’abbiamo visto, e il paragone con la Palma d’Oro (1978) di Olmi non è svanito al buio in sala. (Il Fatto Quotidiano)

Così “Vermiglio” è il nuovo “Albero degli zoccoli”

C’è una generazione di registi italiani tra i quaranta e i cinquant’anni che offre uno sguardo, pur rivolgendosi al passato, contemporaneo, differente, originale e universale. L’Alice Rohrwacher de La chimera , il Roberto Minervini de I dannati e la Maura Delpero di Vermiglio , che ha vinto il Gran premio della Giuria alla Mostra del cinema di Venezia e che è ora nelle sale. (Il Sole 24 ORE)

/09/2024, 06:28 Maura Delpero sta accompagnando per l'Italia il suo film "Vermiglio", vincitore del Gran Premio della Giuria – Leone d'argento all'ultima Mostra del cinema di Venezia. Oggi, sabato 21 settembre, tappa a Torino e a Milano. (CinemaItaliano.Info)

Sold out alla Multisala Iris per il messinese protagonista del film vincitore del Gran premio della Giuria a Venezia 81 (Tempo Stretto)