Sciopero generale a Milano il 29 novembre, a rischio i mezzi Atm: gli orari e quali settori si fermano
Domani venerdì 29 novembre è in arrivo a Milano uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati. Maggiormente a rischio nel capoluogo lombardo saranno metropolitane, tram, bus e in generale tutti i mezzi Atm, che ha annunciato che la protesta in città potrebbe avere conseguenze dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18. A seguito dell’ordinanza del ministro Matteo Salvini l'agitazione del settore dei trasporti è stata però ridotta a 4 ore, e quindi potrebbe riguardare solo la fascia mattutina che va dalle 9 alle 13 circa. (Fanpage.it)
Su altri giornali
Lo sciopero generale indetto venerdì 28 novembre da Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni e parallelamente anche dai sindacati di base, interessa praticamente tutti i settori nel pubblico e privato per un’intera giornata o per un intero turno di lavoro. (Il Sole 24 ORE)
– Il 29 novembre sarà una giornata complicata per chi viaggia in Italia. Si preannunciano disagi per il trasporto pubblico e, sebbene i treni resteranno esclusi dallo sciopero, molti aerei sono a rischio cancellazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Cgil e Uil hanno proclamato 8 ore di sciopero generale per la giornata di venerdì 29 novembre 2024 contro la Manovra 2025. Chi si ferma venerdì 29 novembre: dai trasporti a scuola e sanità (Virgilio Notizie)
Tra chi difende il diritto allo sciopero, chi il diritto alla mobilità e chi li rivendica entrambi, si rifanno i conti con la precettazione per i trasporti. Mentre va avanti lo scontro con gli attacchi incrociati tra i sindacati e il ministro Matteo Salvini (ilmessaggero.it)
Cgil e Uil, che l’hanno indetto, chiedono un cambio sulla manovra di bilancio, considerata «inadeguata a risolvere i problemi … (La Repubblica Firenze.it)
Proviamo a capire insieme in cosa consiste la misura della precettazione e quali sono le sanzioni previste dalla legge Ma cosa significa con esattezza il termine "precettazione" e quali conseguenze comporta la violazione dell’ordinanza firmata dal Ministro? (Brocardi.it)