Sciopero dei mezzi del 18 ottobre, confermato a Milano. A Roma trasporti regolari

Lo sciopero dei mezzi del 18 ottobre potrebbe causare problemi e disagi negli spostamenti in diverse città italiane. A Milano, Atm ha confermato l’adesione alla mobilitazione. A Roma, invece, Atac ha comunicato di non aver ricevuto alcuna proclamazione di sciopero da parte delle sigle sindacali coinvolte nell’agitazione di carattere nazionale. I dettagli. Tra gli scioperi di ottobre, la mobilitazione di venerdì 18 era tra quelle che – almeno nelle previsioni – avrebbe causato più disagi nella circolazione. (Moveo)

La notizia riportata su altri media

Durante questa giornata il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino trasporti - ovvero del servizio urbano, della ferrovia Trento Sardagna e del servizio extraurbano sia degli autobus che delle linee ferroviarie Trento Malé Mezzana e Trento Borgo Bassano - garantiranno il servizio nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. (Trentino)

Lo sciopero è stato proclamato «contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e per l'abolizione degli accordi sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro a partire da quello del 10.01.2014; per l'abrogazione dei penalizzanti salari d'ingresso ai neoassunti, il salario minimo di 1600 euro netti mensili, forti aumenti salariali indicizzati all'inflazione reale, riduzione dell'orario di lavoro; contro la privatizzazione e le gare d'appalto della gestione del pubblico servizio di trasporto locale; per un piano d'investimenti e di assunzioni straordinari in tutti i settori di pubblica utilità a partire trasporto pubblico fino a sanità, scuola e servizi sociali in genere, che devono essere universali e gratuiti, nonché per la ripubblicizzazione delle aziende esercenti i servizi pubblici; contro le morti sul lavoro, per la sicurezza e la tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro, posto guida compreso, eliminando il rischio alla fonte; blocco delle spese militari, contro la guerra e l'invio di armi in tutti gli scenari di conflitto e la conversione di tali risorse nei servizi di pubblica utilità; contro le grandi opere speculative, per la tutela dell'ambiente e per un piano concreto di ricostruzione e messa in sicurezza del territori». (Italia Oggi)

Lo sciopero quindi non interessa i treni, né Autolinee Toscane e Gest, in quanto le sigle Al e Si Cobas, che hanno proclamato per la stessa giornata lo sciopero del trasporto pubblico locale, non sono presenti in azienda. (LA NAZIONE)

Venerdì nero: il 18 ottobre sciopero dei trasporti anche a Monza e Brianza

Città SARONNO – “Stie ha comunicato l’adesione allo sciopero indetto per il settore trasporti nella giornata di venerdì 18 ottobre”: lo fa sapere l’Amministrazione comunale saronnese, in relazione al servizio di trasporto bus, per la giornata di domani. (Il Saronno)

L’iniziativa è stata organizzata per protestare contro la limitazione del diritto di sciopero e chiedere migliori tutele per i lavoratori, soprattutto nei cambi di appalto, con la richiesta di ridurre l’orario di lavoro settimanale a 37 ore e un aumento salariale nel settore del trasporto pubblico locale. (ilmessaggero.it)

Secondo le informazioni fornite da Net Trasporti, ci saranno disservizi sulle linee urbane di Monza, oltre alle linee extraurbane z307 e z314. Venerdì nero: il 18 ottobre sciopero dei trasporti anche a Monza e Brianza (MBNews)