Unità di crisi: restrizioni prima del via libera all'acqua del Basento. Commissario Bardi: sempre aperti al dialogo

L'acqua del Basento, se tutte le analisi dovessero dare esito positivo per la sua potabilità, comincerà a sgorgare dai rubinetti da lunedì mattina. La tempistica dell'operazione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

L’acqua del Basento, se tutte le analisi dovessero dare esito positivo per la sua potabilità, comincerà a sgorgare dai rubinetti da Lunedì mattina, 25 Novembre. (Potenza News )

La situazione dei 29 comuni della Basilicata, tra cui il capoluogo Potenza, in cui da fine maggio l’erogazione di acqua potabile ha subito un progressivo razionamento a causa del prosciugamento della diga del Camastra, potrebbe non migliorare nei prossimi giorni. (il manifesto)

​La presente richiesta viene formulata ai fini della convocazione “urgente” di una seduta di Consiglio comunale aperto. Come noto, ormai dal mese di settembre u.s. la città di Potenza ed altri 28 comuni serviti dalla diga della Camastra subiscono la sospensione idrica nelle ore serali e notturne. (Sassilive.it)

Niente acqua a Potenza e provincia: ecco il nuovo calendario delle interruzioni

OGGETTO: Richiesta di convocazione “URGENTE” di una seduta di Consiglio comunale aperto. L’avvocato Sergio Potenza, responsabile dei Popolari Uniti e altre 6 persone hanno depositato al protocollo del Comune di Potenza la richiesya di una convocaszione urgente di un Consiglio straordinario aperto per informare la popolazione sulla grave crisi idrica e per discutere della bontà dei provvedimenti assunti. (Talenti Lucani)

Grazie al nuovo sistema di approvvigionamento, infatti, si potrà affrontare l’emergenza nei 29 comuni lucani, compreso il capoluogo di regione, determinata dallo svuotamento dell’invaso Camastra. POTENZA- L’acqua attinta dal fiume Basento comincerà a scorrere dai rubinetti già a partire da lunedì prossimo. (La Nuova del Sud)

Acquedotto Lucano informa: La tempistica dell’operazione – tra aspetti tecnici e campionamenti, ma soprattutto funzionale a garantire maggiori controlli – determina un periodo in cui la rete idrica sarà alimentata soltanto dai serbatoi: per garantire quindi l’erogazione dell’acqua nei giorni a venire ed evitare ulteriori disagi alla popolazione, in via eccezionale e per due giorni, ci saranno ulteriori restrizioni temporali nell’erogazione per consentire le manovre tecniche finalizzate ad abilitare l’ulteriore fonte d’acqua, quella del fiume. (Potenza News )