Taiwan, venti di guerra: record di aerei militari cinesi, preoccupazione anche in Giappone

Più informazioni:
Ucraina

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra del Dragone attorno all'isola durante le manovre militari di lunedì, motivate in via ufficiale come una risposta al discorso della Festa nazionale del 10 ottobre tenuto dal presidente taiwanese William Lai (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

Alcuni sono militari e altri politici, tutti pianificati da Pechino. 1) Sul fronte degli obiettivi, la strategia di queste azioni cinesi è cambiata: ancora pochi anni fa si trattava soprattutto di esibizioni di forza, propaganda armata. (Corriere della Sera)

Era da giovedì scorso che si attendeva il nuovo capitolo di una storia che è ormai diventata consuetudine. In poco più di due anni, l’Esercito popolare di liberazione ha condotto quattro ampi test militari intorno a Taiwan: agosto 2022 in risposta alla visita di Nancy Pelosi, aprile 2023 dopo il doppio transito negli Stati uniti dell’ex presidente taiwanese Tsai Ing-wen e l’incontro con Kevin McCarthy, maggio 2024 dopo l’assertivo discorso di insediamento del nuovo leader Lai Ching-te. (il manifesto)

Taiwan ha rilevato un record di 153 aerei militari cinesi attivi intorno all'isola, a conclusione della giornata delle 'Joint Sword 2024/B', le esercitazioni di lunedì con cui Pechino ha voluto inviare un "severo avvertimento" alla leadership di Taipei per "atti separatisti delle forze indipendentiste". (Sky Tg24 )

Tensione tra Cina e Taiwan. Si apre un nuovo fronte

“Un severo avvertimento ai separatisti”, per ricordare che Taiwan “non è una questione diplomatica”. La Cina non usa giri di parole per motivare la manovra a tenaglia compiuta attorno all’isola, terminata “con successo”. (L'HuffPost)

Il governo di Tokyo ha espresso "preoccupazione" per le esercitazioni cinesi svoltesi attorno all'isola di Taiwan, le prime su larga scala dallo scorso maggio, aggiungendo che il Giappone ha fatto decollare gli aerei da combattimento lungo l'isola di Yonaguni, situata a poco più di 220 chilometri a est di Taiwan. (Il Mattino di Padova)

Nel pacifico si apre un nuovo fronte di tensione tra Cina e Taiwan. La difesa taiwanese condanna la provocazione, preoccupazione anche da parte degli Stati Uniti. Servizio di Alessio Orlandi (TV2000)