In Libano. Israele colpisce ancora l’Unifil. Biden incalza: devono fermarsi

Mezzi del contingente di interposizione Unifil nel sud del Libano - Reuters Non sono le scuse, ma è un mezzo passo indietro. L’esercito israeliano ha espresso «rammarico» per aver ferito «inavvertitamente» soldati della forza di interposizione Unifil nel sud del Libano. E ha promesso «un esame approfondito al più alto livello». Pur ribadendo di avere «istruito» il personale Unifil a «entrare negli spazi protetti» e restarci, e questo «ore prima dell’incidente». (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Aggiornamenti sulla situazione a Gaza, in Libano e sull’escalation contro l’Iran Gaza (Contropiano)

Le forze armate di Tel Aviv continuano gli attacchi sul Libano e su Gaza. Almeno 22 morti per un bombardamento su una scuola a Deir Al Balah. Servizio di Marco Burini (TV2000)

Le Forze di difesa israeliane affermano di aver ucciso in un attacco aereo il capo del gruppo terroristico palestinese della Jihad islamica nel campo profughi di Nur Shams, nella Cisgiordania centrale. (Il Sole 24 ORE)

«La missione è la sola testimone sul campo, con un mandato ambiguo»

Dopo l’attacco alle postazioni italiane dell’Unifil, Tel Aviv bombarda ancora in Libano e in Cisgiordania. Per Axios, Biden e Netanyahu sono vicini a un’intesa sulla risposta di Israele all’Iran (Il Fatto Quotidiano)

Milano, 10 ott. L'esercito israeliano ha annunciato di aver preso di mira un centro di comando di Hamas. (il Dolomiti)

Saggiare il terreno: non solo la capacità difensiva di Hezbollah, ma anche le intenzioni di Unifil. A Israele farebbe più comodo avere un territorio privo di ostacoli: Unifil può testimoniare quello che succede sul campo. (il manifesto)