Azionario statunitense un 2024 tra dati macro e politica

Altri dettagli:
Presidenziali Usa 2024

A poco più di una settimana dalla fine del 2024, lo S&P500 veleggia attorno ai 6mila punti e con un rendimento da gennaio scorso di oltre 20 punti percentuali. Il Nasdaq, nello stesso periodo, ha portato a casa un guadagno di superiore ai 30 punti percentuali. Sono numeri importanti che raccontano di un anno decisamente favorevole per l’azionario statunitense e che però si va chiudendo con qualche grattacapo. (Ekonomia.it)

Su altri media

È già chiaro che le condizioni di investimento nel 2025 saranno molto diverse da quelle del 2024. (Morningstar)

L’aumento dei dazi proposto dalla nuova amministrazione Usa, assieme agli stimoli fiscali che non accennano a diminuire e che potrebbero anzi aumentare, sono solo un esempio di due componenti in grado di spingere nuovamente al rialzo i prezzi di beni e servizi. (Milano Finanza)

La crescita dell’offerta di moneta e il miglioramento delle condizioni di credito nell'Eurozona, malgrado la riduzione del bilancio della BCE, potrebbero favorire il ritorno di pressioni inflazionistiche. (ilmessaggero.it)

Dove investire nel 2025 su azionario e bond secondo gli esperti di M&G

Il nuovo anno sarà dominato dal super ciclo dell’intelligenza artificiale che guida l’innovazione e dall’agenda Trump focalizzata sull’ottimizzazione dei costi, la deregolamentazione e la reindustrializzazione. (Milano Finanza)

Gli esperti dei mercati finanziari hanno ripreso a studiare la teoria delle bolle. In cinque anni, il valore delle 500 società americane che fanno parte del listino è raddoppiato. (Corriere della Sera)

Nell’Investment Perspectives 2025 Outlook, i CIO e gli esperti di M&G Investments evidenziano i punti di attenzione, le opportunità e i rischi cui prestare attenzione nei mercati nei prossimi mesi, dall’azionario, al fixed income fino ai private markets. (Wall Street Italia)