Attentato Kirillov, l'interrogatorio del cittadino uzbeko arrestato: "Kiev mi ha offerto 100mila$ e un passaporto europeo" - VIDEO
Un cittadino uzbeko 29enne è stato arrestato in merito all'attentato al generale russo Kirillov a Mosca. Ecco l'interrogatorio al quale è stato sottoposto: "Sono venuto a Mosca in missione per i servizi segreti ucraini. Al mio amico ho comprato un monopattino elettrico e dopo qualche mese ho ricevuto i componenti per costruire una bomba. Ho accettato anche quelli. Ho preparato tutto e ho piazzato il monopattino con l'esplosivo vicino alla casa del generale. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Kiev ha adottato, da tempo, la tattica degli israeliani nei confronti dell’Iran e dei suoi partner, con colpi lontani dal teatro bellico principale. Una guerra «segreta», l’estensione del conflitto che distrugge migliaia di vite sul fronte orientale, nella regione di Kursk e nelle città sotto i bombardamenti. (Corriere della Sera)
L’attacco è stato rivendicato dai servizi segreti ucraini. Mosca, che accusa anche l’Occidente di complicità morale, promette una vendetta «imminente». Un chilo di esplosivo Tnt legato al manubrio del monopattino elettrico e azionato a distanza, così è stato ucciso a Mosca il generale Igor Kirillov, l’ufficiale di più alto grado morto dall’inizio del conflitto in Ucraina. (L'Unione Sarda.it)
Gli investigatori russi stanno lavorando “in modo efficace e veloce” per identificare i responsabili dell’attentato, “ma è già chiaro chi sono i mandanti, gli organizzatori di questo atto terroristico”, cioè l’Ucraina, ha detto Peskov. (RSI Radiotelevisione svizzera)
L’esplosione a Mosca di una bomba nascosta fuori dalla casa del generale responsabile delle armi nucleari, chimiche e biologiche russe non è il primo, né probabilmente sarà l’ultimo, attacco asimmetrico ucraino. (La Stampa)
L’informazione è stata confermata anche da un funzionario dell’intelligence ucraina, a conoscenza del dossier, al Financial Times. Il tenente generale Igor Kirillov, responsabile delle Forze di difesa nucleare, biologica e chimica (NBC) delle forze armate russe, è stato ucciso ieri mattina a Mosca in un’operazione del Servizio di sicurezza ucraino (SBU). (Analisi Difesa)
ROMA – Dmitry Medvedev, vice capo del Consiglio di sicurezza ed ex presidente della Russia, ha definito i redattori del quotidiano britannico The Times “legittimi obiettivi militari”. Il governo britannico risponde al vice capo del Consiglio di sicurezza ed ex presidente della Russia: "Minacce da gangster" (Dire)