Totò Schillaci è morto, la storia di quando incontrò Maradona

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Ci ha lasciato oggi il grande Totò Schillaci, cannoniere di quell'Italia anni Novanta, dove venne nominato capocannoniere. Un bomber che ha sfidato i più grandi del calcio, anche gli dei. Nel suo libro del 2016 “Il gol è tutto” ricorda il giorno in cui giocò contro Diego Armando Maradona. L'incontro tra Schillaci e Maradona «Il 26 novembre 1989 è la volta di affrontare il Napoli di Diego Armando Maradona, il dio del calcio, il giocatore più forte del pianeta. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

IL RICORDO – L’Inter si è unita al cordoglio per la morte di Totò Schillaci, scomparso all’età di 59 a causa di un tumore. I nerazzurri hanno così salutato l’ex calciatore con una nota pubblicata sul proprio sito: «FC Internazionale Milano ricorda Salvatore Schillaci, scomparso all’età di 59 anni. (Inter-News)

Totò Schillaci è morto il 18 settembe a 59 anni. Nel 2022 l'ex calciatore aveva partecipato a Pechino Express con la moglie Barbara Lombardo. (ilgazzettino.it)

Lutto mercoledì 18 settembre 2024 (FIGC)

Il video dei gol di Totò Schillaci a Italia '90: così il ragazzo del Cep ci ha fatto sognare

Naturalmente non lo era: il 2 agosto sarebbe cominciata la Guerra del Golfo, però la sensazione era quella. Anche se da tempo era uscito dai riflettori della popolarità, basta dire il suo nome - Totò Schillaci - per ritornare in un attimo a quell’estate di 34 anni fa, l’estate delle “notti magiche” di Italia ’90, l’estate immortalata dalla canzone di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. (Il Sole 24 ORE)

Era il 1° novembre 1987 quando il Messina di Franco Scoglio superò la Triestina per 2-1, con il gol del 2-0 realizzato dal bomber che nell'estate del 1990 sarebbe entrato nel cuore dell'Italia intera, in un affetto che si rinfocola oggi che Totò ci ha lasciati, a 60 anni ancora da compiere. (Citysport.news)

Dall'1-0 contro l'Austria alla storica semifinale contro l'Argentina, dove l'Italia è stata sconfitta ai rigori ma dopo un 1-1 su gol decisivo del grande Totò. Nel video i 6 gol che Schillaci ha segnato durante i mondiali di Italia '90. (Balarm.it)