Abisso Bueno Fonteno, salva la speleologa Ottavia Piana. Un soccorritore lericino: “Gli eroi non siamo noi, ma lei”
"Gli eroi non siamo noi ma Ottavia, che è riuscita a resistere per 75 ore in condizioni estreme. Noi abbiamo fatto solo quello che dovevamo". A parlare è Michele Pazzini, lericino doc, istruttore nazionale di soccorso speleologico che ha partecipato alle operazioni per il recupero della speleologa esperta Ottavia Piana che durante un'esplorazione, grazie alla quale è stato individuato un nuovo passaggio all'interno nell'Abisso Bueno Fonteno nella Bergamasca, è rimasta coinvolta in un incidente in grotta. (CittaDellaSpezia)
Su altre testate
Sono 159 i tecnici del Soccorso Alpino e speleologico che hanno lavorato senza sosta per salvare la vita a Ottavia Piana, la speleologa del Cai (Club Alpino Italiano) rimasta intrappolata dopo una caduta nei cunicoli dell'Abisso Bueno Fonteno, nel Bergamasco. (Today.it)
Come osserva Luca Rota, «un’altra tragedia legata alla vicenda resterà purtroppo indelebile: quella fissata sui social dai tanti, troppi utenti che si sono prodigati in un linciaggio mediati… (La Stampa)
Con la sua telecamera ha ripreso le fasi di recupero di Ottavia Piana. Tra i soccorritori giunti a Bueno Fonteno c’è anche Tullio Bernabei, speleologo, oltre 1.500 grotte percorse in Italia e coordinatore di 70 missioni nel mondo. (ilmessaggero.it)
Otto i tecnici che hanno partecipato, insieme a personale del Soccorso Alpino di molte regioni italiane. – C’era anche il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana alle operazioni di soccorso della speleologa rimasta prigioniera e ferita in una grotta in provincia di Bergamo. (LA NAZIONE)
Per salvare la speleologa sono stati impiegati oltre 150 tecnici del Soccorso alpino per più di 14 ore al giorno (Open)
Dopo 83 ore la speleologa 32enne è stata estratta dalla grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, dove era intrappolata dalle 16 di sabato 14 dicembre. Dopo l'intervento dei soccorritori, la donna è stata trasferita immediatamente in elicottero presso l’ospedale di Bergamo (Sky Tg24 )