Caso Open, prosciolti Renzi&C “Nessun finanziamento illecito”
“Non luogo a procedere nei confronti degli imputati, in quanto gli elementi acquisiti non consentono di formulare una ragionevole previsione di condanna”. Con questa motivazione la giudice per l’udienza preliminare Sara Farini chiude la vicenda giudiziaria a carico di Matteo Renzi e del Giglio Magico, imputati per la vicenda Open: prosciolti tutti e undici gli … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Cinque anni e diverse tonnellate di polemiche dopo le prime perquisizioni, la gup di Firenze Sara Farini ha avuto bisogno di appena tre righe per chiudere il caso Open e prosciogliere Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Luca Lotti, Marco Carrai e altri sette, tutti indagati a vario titolo per traffico d’influenze, corruzione, autoriciclaggio ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. (il manifesto)
Il leader di Iv si toglie i sassolini dalle scarpe e attacca tutti: dai magistrati al premier, dai 5 stelle a Marco Travaglio.Al momento della lettura del dispositivo con l’annuncio del pro... (La Verità)
Ne siamo ben contenti. Ieri Matteo Renzi è stato prosciolto da ogni accusa riguardante l’ormai famosa inchiesta Open. (Nicola Porro)
Tesi di laurea. “Valutazione dello spazio dedicato dai giornali, negli anni, all’inchiesta giudiziaria Open a carico di Matteo Renzi e altri dieci imputati, in rapporto allo spazio dedicato dai giornali all’estinzione dell’inchiesta Open per ‘non luogo a procedere’. (la Repubblica)
ROMA La morale di questa brutta storia è che non va mai perso di vista il valore del garantismo, che servono prove provate in sede giudiziaria prima di gettare le persone - politici e non politici - in pasto al tritacarne mediatico e alla gogna per anni e anni, distruggendo vite e carriere. (ilmessaggero.it)
Per esempio il 7 gennaio 2017, il segretario del Pd Matteo Renzi inoltra all’amico Marco Carrai un’email che gli … Entro 30 giorni il Gup Sara Farini depositerà la motivazione della sua ordinanza e potremo capire perché ha prosciolto tutti. (Il Fatto Quotidiano)