La morte di Bloomer (Morgan Stanley): dal naufragio di Palermo agli intrighi nei board della City

Approfondimenti:
Migranti

Dopo una carriera durata mezzo secolo nel campo della finanza, Jonathan Bloomer era diventato un punto di riferimento per la City . Il presidente di Morgan Stanley International, morto nel naufragio dello yacht Bayesian , ricopriva diversi incarichi ed era «un gigante dei servizi finanziari», come ha dichiarato Hargreaves Lansdown, la società di gestione fondi di cui era stato direttore. «La sua saggezza e il suo spirito gentile ci mancheranno», ha detto Ted Pick , chief executive di Morgan Stanley , ricordando che Bloomer «con la sua esperienza e leadership ci ha aiutato a gestire un periodo di cambiamenti complessi per il nostro business internazionale». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

La ragazza era rimasta intrappolata, come le altre vittime, dentro una delle cabine. Il cadavere di Hannah Lynch è stato avvistato in tarda mattinata dai sommozzatori dei Vigili del fuoco che da lunedì mattina lavorano incessantemente sul fondale, a 50 metri di profondità. (La Sentinella del Canavese)

Alle ore 4:30 del 19 agosto 2024 un enorme yacht a vela, il Bayesian, è affondato al largo di Porticello a Palermo a causa del maltempo: a bordo del veliero c’erano 22 persone, di cui 15 sono state salvate (tra cui il comandante James Catfield) e 7 hanno perso la vita, tra cui il miliardario britannico Mike Lynch, la figlia Hannah e Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International. (Tp24)

In caso di naufragio o incidente in mare, dice il codice della navigazione (articolo 501 e seguenti e articolo 447 e seguenti del registro per la navigazione marittima), l'obbligo di rimuovere ogni possibile rischio per l'ambiente - e dunque riportare a galla l'imbarcazione - spetta al proprietario, che si tratti di un singolo soggetto o di una società. (leggo.it)

Bayesian, concluse le operazioni a Porticello: la Procura dispone le autopsie sulle vittime del naufragio

"Come componenti della famiglia Lynch siamo devastati, sotto shock e siamo confortati e sostenuti dai nostri familiari e amici. Il pensiero in questo momento è rivolto a tutte le persone colpite dalla tragedia. (Alto Adige)

Anche il corpo di Hannah Lynch, che è appena stato individuato dai sommozzatori dei Vigili del fuoco, era all'interno dello scafo del velieri affondato a 50 metri di profondità. La ragazza è rimasta intrappolata, come le altre vittime, dentro una delle cabine. (L'HuffPost)

A distanza di 4 giorni dal naufragio avvenuto lunedì 19, la Guardia Costiera di Palermo, che fin dall’inizio ha coordinato tutte le azioni di ricerca dei dispersi, alle 13.30 ha dichiarato concluse le operazioni Sar con l’individuazione ed il recupero del corpo dell’ultimo disperso . (Gazzetta del Sud)