Ucraina, “Biden verso via libera per colpire la Russia con missili Nato”. Mosca: “Vogliono inviare truppe”

Approfondimenti:
Ucraina

– Il momento della svolta della strategia militare ucraina potrebbe essere vicino: il presidente statunitense Joe Biden sarebbe propenso a concedere a Kiev il via libera di utilizzare missili a lungo raggio per colpire il territorio russo. A riferirlo è il New York Times. Per ora, all’Ucraina è concesso utilizzarli esclusivamente per mirare alle basi nemiche schierate a ridosso del confine, ma non nell’entroterra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Le accuse mosse della Russia nei confronti di sei diplomatici dell'ambasciata britannica a Mosca a cui è stato ritirato l'accredimento sono "completamente infondate". Lo ha affermato il Foreign Office dopo che il servizio di sicurezza russo Fsb ha annunciato l'espulsione di sei diplomatici britannici per sospetto spionaggio e per "minaccia alla sicurezza della Russia". (Sky Tg24 )

«Non c’è alcun cambio nella nostra politica», ha chiarito, secondo il New York Times, il portavoce del consiglio nazionale della Casa Bianca John Kirby. Gli Stati Uniti non invieranno a Kiev missili capaci di colpire in profondità il territorio russo ma sembrano aprire all’utilizzo di quelli europei. (Open)

Roma, 13 set. (Agenzia askanews)

Verso l'ok all'uso di armi occidentali a lungo raggio in Russia? «Ma che non siano armi USA»

Li accusa di «spionaggio» e di «minacciare la sicurezza» del Paese. La Russia annuncia di aver ritirato l’accreditamento a sei diplomatici britannici. (La Stampa)

La guerre delle spie scuote i corridoi del Cremlino. " Come misura di ritorsione per molteplici atti ostili da parte di Londra, il ministero degli Esteri russo ha revocato l'accreditamento di sei dipendenti del dipartimento politico dell'ambasciata britannica a Mosca ", ha fatto sapere l'Fsb in un comunicato stampa, accusandoli di aver svolto " attività sovversive e di intelligence ". (il Giornale)

La diretta Verso l'ok all'uso di armi occidentali a lungo raggio in Russia? «Ma che non siano armi USA» Secondo il New York Times, il via libera di Biden sarebbe vicino, a patto che Kiev non utilizzi armamenti forniti da Washington – La questione sarà discussa nell'incontro odierno con il premier britannico Stramer – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)