Mondiali 2034 in Arabia Saudita, critiche sui diritti umani alla Fifa. Paura per un'altra strage di operai, una città nascerà da zero (e costerà 500 miliardi)

Mondiali 2034 in Arabia Saudita, critiche sui diritti umani alla Fifa. Paura per un'altra strage di operai, una città nascerà da zero (e costerà 500 miliardi)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Per dare un’idea del Mondiale di calcio del 2034 assegnato ieri dalla Fifa «per acclamazione» all’Arabia Saudita (unica candidata) si può partire dal fatto che una delle città che saranno sede del torneo — la futuristica Neom — ancora non esiste. E alla fine dei lavori costerà almeno 500 miliardi di dollari. Anche se a Riad il calcio è più popolare rispetto a quanto non lo fosse nel minuscolo Qatar che ha ospitato il Mondiale 2022, lo sport non è il fine, ma il mezzo per il Paese guida del mondo arabo per modernizzare le proprie strutture, creandole per buona parte da zero (4 stadi su 15 però già ci sono). (Corriere della Sera)

Su altre testate

RIYADH, Arabia Saudita, 12 dicembre 2024 /PRNewswire/ -- Successivamente all'annuncio ufficiale di oggi, dell'Arabia Saudita come Paese ospitante della FIFA World Cup™ 2034 Saudi, Welcome to Arabia, il brand di destinazione ufficiale dell'Autorità saudita per il turismo (STA), è lieto di accogliere gli appassionati di calcio di tutto il mondo affinché possano sperimentare la calorosa ospitalità e la vivace cultura del cuore dell'Arabia. (Adnkronos)

La Gazzetta sottolinea l’assurda scelta della Fifa di assegnare i Mondiali del 2023 a sei nazioni e addirittura tre continenti differenti (IlNapolista)

Forse. Intanto sembra stia facendo di tutto per affossare quello per nazionali, capace di resistere al Qatar e nel 2026 messo a dura prova dalle 48 squadre, con l'orrido recupero delle 8 migliori terze dei 12 gironi in modo da avere un tabellone completo per l'eliminazione diretta dai sedicesimi di finale in avanti. (Guerin Sportivo)

Arabia Saudita, partono i festeggiamenti dopo l'assegnazione dei Mondiali 2034

I mondiali di calcio in Arabia Saudita non si terranno prima del 2034, ma sono già oggetto di proteste da parte di Ong, tifosi, calciatori e attivisti. Il timore è che si possa verificare un caso simile a quello del Qatar, dove il torneo ospitato nel 2022 è stato macchiato da violazioni dei diritti umani e dalla morte di migliaia di operai che hanno costruito gli stadi, costretti a lavorare sotto il sole cocente senza tutele per la propria salute. (Open)

La prima, sarà ospitata da Spagna, Portogallo e Marocco e per celebrare il centenario del primo Mondiale del 1930 prevede tre p… La Fifa ha ufficializzato le sedi per la Coppa del mondo del 2030 e del 2034. (la Repubblica)

Arabia Saudita, partono i festeggiamenti dopo l'assegnazione dei Mondiali 2034 (Liberoquotidiano.it)