Influenza e Covid, gli italiani temono la «coppia», ma poi non fanno vaccini e tamponi

Influenza e Covid, gli italiani temono la «coppia», ma poi non fanno vaccini e tamponi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Preoccupati, ma non troppo propensi a cambiare abitudini o a prendere precauzioni per mettersi al riparo dal «doppio attacco» di influenza e Covid-19 previsto per i prossimi mesi: gli italiani, soprattutto le donne, temono il combinato disposto dei due virus ma hanno derubricato il Covid-19 a una «normale infezione virale» e non corrono a farsi il tampone, quando arrivano i sintomi. Lo ha dimostrato un’indagine condotta da Human Highway per Assosalute-Federchimica, per la quale sono state intervistate circa mille persone. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Ci sono studi che nel corso degli anni hanno dimostrato che alcuni alimenti aiutano a prevenire l'influenza invernale perché sono particolarmente efficaci nel rafforzare le difese contro i virus.Se mangi nel modo giusto, quindi, quest’inverno il tuo sistema immunitario potrebbe ricompensarti con meno giorni di febbre e indolenzimento. (Men's Health)

Uno degli aspetti più insidiosi dell'influenza è che il contagio può avvenire anche prima della comparsa dei sintomi. L'influenza stagionale quest'anno si è presentata prima del previsto, mentre la campagna di vaccinazione inizierà solo dalla metà di ottobre. (Torino Cronaca)

Secondo il professor Matteo Bassetti, medico e primario di Malattie infettive al San Martino di Genova, è molto probabile che quella dell’autunno-inverno 2024/2025 sarà una stagione record per casi di influenza in Italia: “Rischiamo di avere più di 20 milioni di italiani a letto. (Fanpage.it)

Influenza stagionale 2024/2025, previsioni sono poco rassicuranti: cosa aspettarsi

A cura di Pierluigi Frattasi Video suggerito (Fanpage.it)

Cosa dobbiamo aspettarci dall’influenza 2024/2025? Secondo le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i virus influenzali più probabili per quest’anno ne includono due di tipo A (AH1N1 e AH3N2) e uno di tipo B (lignaggio B/Victoria). (BergamoNews.it)

A preoccuparsi non è solo l’influenza, ma anche la co-circolazione di altri virus respiratori come la variante XEC del SARS-CoV-2 e il virus respiratorio sinciziale. Una situazione complessa che richiede di farsi trovare preparati. (Informazione Scuola)