Una (parziale) immunità presidenziale per Trump: quali sono le conseguenze?

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

In chiamata con i giornalisti americani, un portavoce della campagna di Biden ha riconosciuto che questa decisione non aiuta la corsa dell'attuale presidente, che sui presunti illeciti di Trump ha basato molti dei suoi attacchi. Ma soprattutto, il team del leader statunitense evidenzia: «La sentenza di oggi non cambia i fatti, quindi cerchiamo di essere molto chiari su ciò che è accaduto il 6 gennaio: Donald Trump dopo aver perso le elezioni del 2020 ha incoraggiato una folla a rovesciare i risultati di un'elezione libera ed equa. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Immunità parziale a Donald Trump: la Corte Suprema ha annullato la decisione di respingere la richiesta di immunità per l'ex presidente americano dal processo federale per la sovversione delle elezioni del 2020. (Liberoquotidiano.it)

Per sei giudici contro 3, quelli conservatori contro quelli liberal, gli ex presidenti possono godere di immunità assoluta nei procedimenti giudiziari, ma solo per i loro atti ufficiali. Washington, 1 lug. (il Dolomiti)

All'attacco invece Joe Biden: "In America non ci sono re, tutti sono uguali davanti alla legge" ha affermato il presidente parlando di "precedente pericoloso" che "mina lo stato di diritto". "E' una grande vittoria per la democrazia", ha esultato il tycoon. (Corriere TV)

Usa, Biden: sentenza su immunità a Trump "precedente pericoloso"

Ma soprattutto una certezza: il processo penale che vede imputato l’ex presidente per il ruolo avuto nell’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 andrà per le lunghe, oltre le presidenziali di inizio novembre, e se Trump sarà eletto alla Casa Bianca potrà bloccarlo definitivamente. (Il Sole 24 ORE)

La Corte Suprema Usa (a maggioranza conservatrice), oggi ha emesso la sentenza relativa al processo per il cosiddetto ‘assalto a Capitol Hill’, in cui Trump deve rispondere dell’accusa di sovversione elettorale federale: all’ex presidente viene concessa la possibilità di appellarsi un’ immunità parziale, cioè per i soli ‘atti ufficiali’, quelli presi nei suoi poteri costituzionali, mentre l’immunità viene negata per gli ‘atti privati’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha denunciato a gran voce la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di concedere al suo predecessore, Donald Trump, parziale immunità dalle accuse penali per aver tentato di ribaltare le elezioni presidenziali del 2020, definendolo un "precedente pericoloso" che ha inficiato il principio fondamentale di uguaglianza davanti alla legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)