METEO da brividi: ottobre ci riserva gelo e piogge torrenziali

METEO da brividi: ottobre ci riserva gelo e piogge torrenziali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

Ottobre è un mese che non lascia spazio alla noia dal punto di vista meteorologico. In un attimo si può passare dal tepore estivo ai primi freddi autunnali, spesso senza preavviso. Questo rende il mese uno dei periodi più imprevedibili dell’anno, dove gli eventi estremi possono manifestarsi con una rapidità sorprendente. Le condizioni meteo cambiano radicalmente in poche ore, e questa variabilità è sempre più frequente a causa dei mutamenti climatici globali. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Mercoledì 2 vedremo infatti in azione la prima perturbazione di ottobre, in arrivo al Nord già nella sera precedente. In giornata le precipitazioni più importanti, anche moderate o sotto forma di rovesci o temporali localmente forti, interesseranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il settore ligure. (METEO.IT)

Gli italiani che amano la bella stagione, il sole, il caldo sono davvero tanti e, nonostante anche questa estate, come oramai accade da tanti anni, abbia elargito ancora una volta sole e caldo a volontà, la voglia di procrastinare le belle giornata sui lidi, di un tuffo in acqua e di godersi il sole, per di più gradevole di questi tempi, sulla sdraio, è intramontabile. (Tempo Italia)

Ottobre rappresenta un periodo di transizione meteo tra le ultime giornate dal sapore estivo e l’arrivo vero e proprio dell’Autunno. Uno degli elementi più importanti da considerare è sicuramente il Vortice Polare. (Tempo Italia)

Ottobre 2024 al cardiopalma: Autunno precoce, ma ecco un colpo di coda dell'Estate. Dettagliata analisi meteo

Questa diminuzione delle temperature sta già portando aria fresca su tutte le regioni e, considerando le precedenti proiezioni, ci troviamo davanti a uno scenario che per certi versi risulta inaspettato. (Meteo Giornale)

La profonda saccatura nord atlantica che nei giorni scorsi ha interessato il comparto centro occidentale europeo e che ha permesso all’aria di estrazione artica di giungere sono alla nostra Penisola, ci ha mostrato quale dovrebbe essere il dato meteo saliente della perfetta transizione dalla stagione estiva a quella autunnale : l’abbassamento del flusso perturbato atlantico e il suo passaggio attraverso i paralleli che interessano l’Europa centro meridionale. (Tempo Italia)

Il panorama generale sarà segnato da precipitazioni irregolari e dopo un calo termico, da un nuovo progressivo aumento delle temperature, in particolare nelle regioni meridionali. L’analisi settimana per settimana permette di comprendere meglio la distribuzione delle piogge e delle ondate di calore, evidenziando le aree più colpite. (Tempo Italia)