METEO da brividi: ottobre ci riserva gelo e piogge torrenziali

Ottobre è un mese che non lascia spazio alla noia dal punto di vista meteorologico. In un attimo si può passare dal tepore estivo ai primi freddi autunnali, spesso senza preavviso. Questo rende il mese uno dei periodi più imprevedibili dell’anno, dove gli eventi estremi possono manifestarsi con una rapidità sorprendente. Le condizioni meteo cambiano radicalmente in poche ore, e questa variabilità è sempre più frequente a causa dei mutamenti climatici globali. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

In particolare, il Sud Italia, che inizialmente vedrà valori prossimi ai 28-30°C, subirà un repentino abbassamento delle temperature, con valori molto più consoni all’autunno. (Meteo Giornale)

Il secondo mese dell’autunno meteorologico incombe e porterà con sé numerose ondate di maltempo di stampo nord-atlantico. Oltre al maltempo, arriverà anche aria fredda direttamente dal Polo Nord, che ci traghetterà letteralmente nel pieno dell’autunno. (Meteo Giornale)

Questa ondata di maltempo arriverà tra il 2 e il 6 ottobre, ponendo fine alla breve pausa di stabilità che al momento interessa lo stivale. Maltempo tra il 2 e il 6 ottobre (Tempo Italia)

Il ruolo del Vortice Polare Ottobre rappresenta un periodo di transizione meteo tra le ultime giornate dal sapore estivo e l’arrivo vero e proprio dell’Autunno. (Tempo Italia)

Dopo un settembre caratterizzato da un clima ancora piuttosto mite, ottobre si è aperto con scenari ben diversi. Le regioni settentrionali e quelle tirreniche stanno affrontando in queste ore le prime vere ondate di maltempo autunnale, con fenomeni che si intensificheranno nel corso della prima decade del mese. (Meteo Italia)

Il mese di ottobre, inizialmente preannunciato come una continuazione dell’estate, con temperature elevate e cieli sereni, si sta rivelando inaspettatamente diverso. Le più recenti previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di una perturbazione atlantica già nei primi giorni del mese, la quale modificherà radicalmente le condizioni atmosferiche su buona parte del territorio italiano. (MeteoWeb)