Al via a Budapest il summit politico europeo con l'ombra di Trump

Approfondimenti:
Ucraina

Al via a Budapest il summit politico europeo con l'ombra di Trump 07 novembre 2024 Budapest, 7 nov. - Prende il via alla Puskas Arena di Budapest la quinta riunione della Comunità politica europea con il premier ungherese Viktor Orban ad accogliere i leader invitati, da Meloni e Zelensky al segreteraio della Nato, Mark Rutte. Seguirà, venerdì, un Consiglio europeo informale dal quale si attende un "Nuovo patto europeo per la competitività" sulla base dei rapporti redatti dagli ex premier italiani Enrico Letta e Mario Draghi (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Orban accoglie così la Meloni a Budapest: in Europa è cambiato tutto (Liberoquotidiano.it)

Così il premier ungherese Orbán ha festeggiato il «fantastico risultato» di Donald Trump: «Mi trovavo in Kirghizistan, dove hanno tradizioni diverse e ho rispettato solo in parte la promessa di brindare a champagne», ha raccontato in conferenza stampa il leader magiaro al termine del summit della Comunità politica europea (Cpe), composta da 44 Paesi, ospitata a Budapest (Corriere della Sera)

Insieme, possiamo promuovere la prosperità e la stabilità su entrambe le sponde dell'Atlantico." Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Eccellente telefonata con Donald Trump oggi per congratularmi con lui per la sua vittoria elettorale. (Tuttosport)

I leader Ue dopo l'elezione di Trump: "Il futuro è nelle nostre mani"

Vertice Cpe a Budapest, i leader europei posano per la foto di gruppo 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ma anche se la call vagheggiata da Viktor Orban per portare la voce del presidente eletto al suo summit dei Ventisette non compare in agenda, tra i leader europei che a sera si attovagliano sotto gli arazzi le volte gotiche del sontuoso parlamento ungherese affacciato sul Danubio l’argomento è – quasi esclusivamente – lui: il tycoon. (ilmessaggero.it)

Si svolge a Budapest la quinta edizione del Vertice della Comunità Politica Europea, un forum di dialogo informale tra capi di Stato e di Governo sui principali temi dell’agenda internazionale, a cui partecipano i 27 stati membri dell’Ue e 20 Paesi non membri, compresa l’Ucraina con la presenza del presidente Volodymyr Zelensky. (LAPRESSE)