Migranti in Albania, Musk contro i giudici italiani: "Devono andarsene"
Elon Musk interviene a gamba tesa sulla decisione della magistratura italiana sul piano di trasferimento di alcuni migranti nel centro allestito in Albania. “Questi giudici devono andarsene", è il suo commento di Musk al post dell'account di Mario Nawfal su X. Non è la prima volta che Musk interviene contro i magistrati italiani. "Dovrebbe essere quel giudice pazzo ad andare i prigione per sei anni", ha scritto giorni nel giorno in cui i magistrati di Palermo hanno chiesto per Matteo Salvini sei anni di reclusione per la vicenda Open Arms (Italia Oggi)
La notizia riportata su altre testate
Lo ha spiegato il presidente del Senato Ignazio La Russa, a margine di un evento al Palazzo di Giustizia di Milano, rispondendo a una domanda dei cronisti sul nuovo stop dei giudici al trattenimento di migranti in Albania. (Tiscali Notizie)
È arrivata verso mezzanotte e mezza nel porto di Brindisi la nave Visalli con a bordo i sette migranti che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer in Albania. Il loro rientro in Italia segue la decisione del tribunale di Roma che ha sospeso il provvedimento di convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Così Elon Musk su X commenta un post di un utente che riporta la notizia della sospensione della convalida del trattenimento per sette migranti decisa dalla sezione immigrazione del Tribunale di Roma che si è anche rimesso alla Corte Ue. (ilmessaggero.it)
Poco dopo la mezzanotte l’imbarcazione Visalli della Guardia costiera è arrivata nel porto pugliese. Aveva a bordo i sette egiziani e bengalesi che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer, dopo la decisione della sezione immigrazione del tribunale di Roma che di fronte al recente decreto sui Paesi sicuri, ha sospeso il provvedimento di convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea ascolta articolo (Sky Tg24 )
Giudice della sezione Protezione internazionale di Torino, per Andrea Natale, i colleghi romani «avrebbero anche potuto limitarsi a disapplicare il decreto come fatto da Ca… «La decisione del tribunale di Roma non sorprende. (la Repubblica)
«Vuol dire che viene sospeso il provvedimento di rimpatrio accelerato e i migranti devono rientrare. Alessandro Costa ha insegnato diritto internazionale per 40 anni nelle università di Roma II e Parthenope di Napoli e ha lavorato nella cooperazione allo sviluppo in molti paesi del Mediterraneo, Medio Oriente, Africa e Balcani. (il Giornale)