Ilva, offerte entro il 30 novembre. Urso: «Useremo il golden power»

Adolfo Urso vuol anticipare i tempi della vendita della ex Ilva. Nella politica industriale del Paese serve dare un nuovo assetto, duraturo, alla siderurgia, sicchè nella lettera di procedura inviata dai legali di Ilva dei commissari, secondo quanto risulta al Messaggero, sarebbe previsto un termine più ravvicinato: 30 novembre per le offerte vincolanti. E siccome i pretendenti sono esteri, Urso ieri ha detto: «Attraverso il golden power che sarà esercitato dal mio dicastero blinderemo il processo di vendita sia sul piano degli investimenti, sia sui livelli produttivi e occupazionali sia su quelli della salute e dell'ambiente». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Lo avevano preannunciato ed erano lì, gli striscioni di contestazione al ministro Urso, in visita a Taranto nel pomeriggio del 15 ottobre per mantenere la parola data nei mesi precedenti:... (Virgilio)

Il ministro del Made in Italy Adolfo Urso e il commissario straordinario di Acciaierie d’Italia, Giancarlo Quaranta, percorrono la rampa del campo di colata e salgono sul piano tubiere. Afo 1 è stato riacceso, aggiungendosi ad Afo 4, per aumentare la capacità produttiva del siderurgico, attualmente in amministrazione straordinaria. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Nella cassetta c’era una missiva firmata dal gruppo Ilva in amministrazione straordinaria. Antonio (nome di fantasia) come ogni mattina ha aperto la buca delle lettere. (La Repubblica)

I due volti di Taranto

del Tribunale di Taranto, su richiesta della Procura della Repubblica di Taranto, perché presunti responsabili della rissa avvenuta lo scorso 30 marzo nella centralissima Via Petrarca. (Tarantini Time Quotidiano)

Nell’ex Ilva riparte l’altoforno 1 e si riaccendono le polemiche. Pesa l’assenza del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che nei giorni scorsi aveva spiegato che «c’è poco da celebrare». (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia Una città... (Virgilio)