Meteo Primo maggio: Nord Ovest sotto piogge torrenziali, rischio alluvioni lampo. E in Sicilia non piove da un anno

La Stampa INTERNO

Primo Maggio sotto la pioggia. Un vortice depressionario in risalita dalla Sardegna verso il Mar Ligure determinerà un rapido peggioramento dapprima sull'isola e poi sulle regioni tirreniche e sul nord ovest, portando piogge intense in particolare sui settori alpini occidentali, esposti all’effetto “stau”. Fenomeno che si verifica quando le masse d’aria risalgono lungo rilievi montuosi subendo un raffreddamento e quindi processi di condensazione che comportano intense precipitazioni. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

La pressione alta dipende certo dai cattivi stili di vita, ma sulla probabilità di ammalarsi di ipertensione – un fattore di rischio chiave per le patologie cardiovascolari – pesa anche il Dna. In un maxi studio sui dati di oltre un milione di persone, il più grande mai condotto finora sull’argomento, ricercatori e collaboratori dei National Institutes of Health-Nih americani hanno scoperto oltre 2mila regioni del genoma umano (loci genomici) legati alla pressione sanguigna, comprese 113 nuove regioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La fase più marcata di maltempo si registrerà nella giornata di Mercoledì 1° Maggio, quando è prevista la formazione di un vortice ciclonico ad ovest della Sardegna: di conseguenza, il tempo peggiorerà significativamente soprattutto al Nord Ovest, in particolare sul Piemonte, nonché su gran parte della Sardegna e sul versante tirrenico del Centro, fino alla Campania. (iLMeteo.it)

Ma queste condizioni meteo tardo primaverili hanno vita breve, considerando che tra questa sera e le prime ore di mercoledì il tempo peggiorerà sensibilmente su gran parte d’Italia. Al momento, siamo ancora alle prese con l’alta pressione subtropicale che sta garantendo un finale di Aprile assolutamente stabile e molto mite, con temperature che a breve supereranno anche i 28 ° nelle zone interne del centro sud. (Meteo Giornale)

ROMA " La direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un'allerta gialla dalla mattina di domani, mercoledì 1 maggio 2024 e per le successive 18 - 24 ore.... (Virgilio)

La tregua è finita, tra poche ore nuova perturbazione sull'Italia: attenzione a temporali e grandine il 1° maggio (Ilmeteo.net)