Maltempo in Liguria, la foce del torrente Recco vista dal drone

Per saperne di più:
Maltempo

Il maltempo degli ultimi giorni sta piegando la Liguria. Una frana si è verificata durante ad Avegno, in provincia di Genova. La colata di terra e fango, che si è verificata a ridosso del torrente Recco, si era in parte staccata il 17 ottobre, ma si è ampliata in concomitanza con le piogge di venerdì 25 ottobre. (RaiNews)

Su altri giornali

Sul Mar Ligure - precisa l'Arpal "... Da tre giorni, la Liguria sta affrontando condizioni di maltempo a causa dell'afflusso di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico verso la penisola iberica. (Virgilio)

Condividi l'articolo Le correnti umide provenienti dal sud, unite alla presenza di una bassa pressione sull’Atlantico, stanno alimentando la formazione di intensi temporali. Lo scontro tra lo scirocco e la tramontana, venti con caratteristiche molto diverse, favorisce lo sviluppo di sistemi temporaleschi che possono rimanere stazionari sullo stesso punto per diverse ore, provocando forti piogge e possibili grandinate. (Mediagold.it)

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), riunitosi nel pomeriggio di oggi, sulla base della dichiarazione di stato di ALLERTA ARANCIONE sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Maltempo in arrivo, potenziali alluvioni su Liguria e Piemonte. I motivi dell'avviso meteo

In particolare questa mattina le piogge più intense sono state sul territorio compreso fra Portofino e lo spezzino, con temporali orari forti e molto forti: Levanto 52.8mm, Zignago 47.2mm, Casale di Pignone 45.8mm, Brugnato 43.6mm. (Genova24.it)

Si apre un weekend di maltempo con un allerta meteo arancione su Genova, Savona, Tigullio e spezzino. Allerta gialla, invece, nell'estremo ponente ligure. Primocanale in diretta già dalle 7 per tutti gli aggiornamenti dal territorio. (Primocanale)

Rischio alluvioni su Liguria e Piemonte La mappa qui sotto mostra appunto le condizioni dei suoli in Liguria, il blu indica una saturazione ormai prossima al 100% su quasi tutto il territorio regionale. (iLMeteo.it)