Netanyahu: “Non abbiamo nulla contro l’Unifil, ma quanti missili di Hezbollah ha fermato? Zero. Disattesa la risoluzione Onu”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Netanyahu: “Non abbiamo nulla contro l’Unifil, ma quanti missili di Hezbollah ha fermato? Zero. Disattesa la risoluzione Onu” Renaud Girard Il premier israeliano a “Le Figaro”: “A Gaza non ci fermeremo fino a che gli ostaggi non saranno tornati a casa”. “Il Tribunale dell’Aia contro di me leva un’accusa infondata: non affamiamo la Striscia, tutte le vittime civili sono colpa di Hamas”. “Vedrete, firmeremo l’accordo con l’Arabia Saudita che segnerà un favoloso salto economico per la regione” (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

È ancora alta la tensione in Medioriente, dove si attende la risposta di Israele alla pioggia di missili balistici da Teheran sullo Stato ebraico dello scorso primo ottobre. L’attacco israeliano, secondo quanto riporta il Washington Post, dovrebbe essere lanciato prima delle elezioni presidenziali americane del 5 novembre. (LAPRESSE)

Questa mattina si è svolta una videoconferenza tra i Ministri della Difesa dei 16 paesi dell'Unione Europea coinvolti nella missione Unifil in Libano. Attacchi all'Unifil, Meloni: «Atteggiamento di Israele è ingiustificato» Preoccupazione per la sicurezza del personale Unifil I ministri hanno espresso unanime preoccupazione per la crescente instabilità nel sud del Libano, condannando con forza gli attacchi contro le basi Unifil che mettono a rischio la sicurezza del personale militare. (ilmessaggero.it)

– Il capo di Stato Maggiore delle Idf, Herzi Halevi ha parlato questa settimana con il generale Luciano Portolano, capo di Stato maggiore della Difesa italiana, riferiscono le Forze di difesa israeliane sul canale Telegram. (Agenzia askanews)

La sottile linea blu. Le ragioni e le modalità dell’attacco israeliano nel sud del Libano e i rischi per i contingenti dell’UNIFIL

Oggi il ministro della Difesa, Guido Crosetto, terrà un'informativa al Parlamento. Ieri nuovo raid su Beirut, con 16 morti e 52 feriti a Nabatiyeh, dove è stato distrutto un intero villaggio. (ilmattino.it)

"Voglio che sia chiaro e resti agli atti: non è messa in discussione la nostra partecipazione a Unifil, che proseguirà fino a quando ve ne sarà la necessità e le Nazioni Unite,insieme ai 50 Stati contributori, non decideranno diversamente. (Tiscali Notizie)

(di Nicola Cristadoro ) (Difesa Online)