50 Top Pizza Italia, l’Orso c’è ancora una volta: “Siamo orgogliosi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Continuano i premi per la pizzeria che poche settimane fa aveva vinto anche con il format "L'Orso in teglia" L’Orso, storica pizzeria di Messina, marchio ormai consolidato e riconosciuto in tutta Italia, ha conquistato un altro successo. Anche nel 2024, infatti, l’Orso è stato inserito tra le migliori 50 pizzerie d’Italia, conquistando il 49esimo posto nella guida “50 Top Pizza Italia”. Appena poche settimane fa, L’Orso in teglia, format della stessa proprietà dedicato alla pizza al taglio alla romana, aveva conquistato il 21esimo posto nella “50 Top Pizza in viaggio in Italia 2024”. (Tempo Stretto)
Se ne è parlato anche su altri media
I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, si confermano secondo la guida le migliori pizzerie in Italia.Al secondo posto Confine a Milano, di Mario Ventura e Francesco Capece, a cui va anche il premio speciale Pizzaiolo dell’Anno 2024 – Ferrarelle Award. (Agenzia askanews)
E la nostra regione non è messa male, tra le prime cento pizzerie della nazione la Toscana ne ha dieci. È stata presentata al Teatro Manzoni di Milano l'ottava edizione di 50 Top Pizza, una delle classifiche più attese e autorevoli per quanto riguarda uno dei piatti più italiani di tutti. (gonews)
La guida non ha principi ideologici, si ispira al concetto del buono in senso ampio, ma predilige chi punta ai prodotti di territorio e stagionali. Gli ispettori della guida, circa un migliaio divisi nei vari continenti, sono invitati a considerare la pizzeria nel suo insieme e a indicarla sulla base della sua capacità di garantire il benessere del cliente in base ad una sua scelta alimentare consapevole. (leggo.it)
Eppure, l’Emilia-Romagna è riuscita a mettere a segno due importanti piazzamenti nell’ambita classifica 50 Top pizza 2024, considerata una delle guide più influenti nel mondo della pizza. Una su tutte, la piadina – il pane dei romagnoli – ma anche le paste ripiene, rigorosamente preparate a mano, la sfoglia tirata col mattarello, lo gnocco fritto, l’erbazzone. (il Resto del Carlino)
Ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e il giornalista Luciano Pignataro, questa guida è la più influente nel mondo della pizza, selezionando le eccellenze in Italia e nel mondo con oltre 100.000 pizzerie esaminate. (ilmattino.it)
Di 50 Top Pizza restano ancora ex aequo I Masanielli a Caserta di Francesco Martucci e Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli. Capece, inoltre, ha vinto anche il premio speciale per il miglior Pizzaiolo dell'anno. (IL GIORNO)