Meteo Italia: caldo INTENSO in queste regioni: Ormai superati i 40 gradi

Nel Nord Italia, città come Milano, Torino e Venezia vedono spesso il termometro raggiungere i 35°C. Queste temperature, combinate con un’umidità elevata, rendono l’aria quasi irrespirabile. In luoghi come Bologna e Ferrara, il mercurio arriva fino ai 38°C, creando condizioni di caldo veramente intenso. Temporali occasionali ma inutili ad alleviare il caldo Nonostante la presenza di alta pressione, che generalmente porta tempo stabile, si possono verificare improvvisi temporali, ovviamente circoscritti alle aree montuose e/o pedemontane. (Meteo Giornale)

Su altri media

L’Alta Pressione africana si è ormai stabilita sul nostro Paese e nei prossimi giorni intensificherà la sua presa sulla Penisola, con una fase meteo pesantemente calda. Alla luce di ciò, ci attende un’altra intensa ondata di calore, con il caldo che diventerà ancora più opprimente di quello attuale, già di per sé piuttosto insopportabile. (Meteo Giornale)

La settimana che chiude luglio e che aprirà agosto sarà all'insegna del grande caldo in Italia. In arrivo anche temporali più organizzati, e continueranno i fenomeni locali su Alpi e Appennini. Si apre una settimana di grande caldo per l'Italia, l'ennesima di questa estate 2024. (Ilmeteo.net)

“Se oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all’ombra a Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche oltre sulle zone interne della Sardegna – nota Sano’ – nei prossimi giorni si dovrà fare i conti anche con l’afa; infatti, le masse d’aria caldissime dell’anticiclone, provenendo dal deserto del Sahara, attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità che renderà il clima afoso, soprattutto di notte. (Livesicilia.it)

Caldo, ancora bollino rosso a Firenze. Quanto durerà la fase di calore intenso Il caldo non rallenta, e si allunga il codice rosso a Firenze, che dopo la giornata di ieri, domenica, sarà in vigore anche per oggi, lunedì 29, e domani, martedì 30 luglio. (055firenze)