Vaiolo delle scimmie: tutto quello che c’è da sapere su MPOX

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Save the Children Italia SALUTE

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l'emergenza sanitaria per una nuova epidemia di vaiolo delle scimmie, o MPOX (in inglese monkeypox). Sappiamo da decenni di esperienza che saranno le bambine e i bambini più vulnerabili a soffrire di più. In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza su tutto ciò che c’è da sapere sul vaiolo delle scimmie, i sintomi, come si contrae e perché i bambini sono più a rischio. (Save the Children Italia)

La notizia riportata su altri media

La Rdc è l’epicentro di un’epidemia di mpox che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato emergenza sanitaria pubblica globale il mese scorso. (Rivista Africa)

Il cosiddetto ‘vaiolo delle scimmie’ torna a preoccupare l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che il 14 agosto scorso ha dichiarato nuovamente l’infezione Mpox “emergenza di Sanità pubblica di rilevanza internazionale”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mpox, il vaiolo delle scimmie, avanza e l'Unicef annuncia di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus. (la Repubblica)

Erick Mashimango, dottore al Kavumu Health Centre ha detto che dovrebbero essere forniti "con urgenza", facendo appello alla comunità internazionale. Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (il Dolomiti)

A provocarla è un virus geneticamente diverso, ma riconducibile a quello indicato come clado Ia, che da decenni circola nella parte occidentale del Paese, ricca di foreste, dove colpisce prevalentemente i bambini con una forma ad alta letalità. (Dottore... ma è vero che?)

Vaiolo delle scimmie, da Unicef gara appalto d'emergenza per l'acquisto dei vaccini (La Difesa del Popolo)