Caffo a «Più libri più liberi», anche Carlo Lucarelli annulla l'incontro: «Troppe polemiche appannano il lavoro anti-violenza»
Dopo Zerocalcare e altre case editrici anche lo scrittore Carlo Lucarelli e la regista Margherita Ferri non parteciperanno all'incontro organizzato dalla Regione Emilia-Romagna a «Più libri più liberi», la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si tiene a Roma tra il 4 e l'8 dicembre, quest'anno dedicata a Giulia Cecchettin e a cui era stato invitato anche Leonardo Caffo, filosofo e scrittore 36enne a processo per maltrattamenti contro l'ex compagna. (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altre testate
Al centro della discussione sta, infatti, la polemica riguardo l’invito a Più libri Più liberi di Leonardo Caffo, filosofo e autore sotto processo per maltrattamenti alla ex-compagna. Difficilmente le fiere del libro e del fumetto riescono a essere al centro dell’attenzione mediatica. (Orgoglionerd)
Dopo quella di Bao Publishing e di Zerocalcare di ieri, oggi un’altra defezione importante, che non è detto però che sia l’ultima: la casa editrice Gigaciao, fondata dai fumettisti e youtuber Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua, ha annunciato che non parteciperà all’edizione 2024. (Il Fatto Quotidiano)
Luca Beatrice 28 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Sembrava fosse finita e invece è appena iniziata. Portabandiera dell’iniziativa è la casa editrice indipendente Effequ, ma altre, come Racconti edizioni, si sono presto aggregate. (MOW)
La fiera organizzata all'Associazione Italiana Editori (Aie) e dedicata alla piccola e media editoria si terrà alla Nuvola di Roma dal 4 all'8 dicembre prossimi, ma il regolare svolgimento della manifestazione sarà minato dalle polemiche e dalle reazioni che si sono succedute nelle scorse settimane. (WIRED Italia)
Più Libri Più Liberi travolta da polemiche: dall’invito a Caffo ai boicottaggi, tra critiche a Valerio e autori divisi tra rinunce e necessità (DiLei)