Quanta fatica per l’industria europea nel 2024

Quanta fatica per l’industria europea nel 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lavoce.info ECONOMIA

Il 2024 non è un anno favorevole per l’industria europea, penalizzata da fattori di natura congiunturale e problemi più strutturali. Se la Germania soffre più di tutti, in Italia ci sono differenze significative fra settori, con qualche segnale di ripresa. Come sta l’industria Nel corso degli ultimi trimestri, la crescita nell’area euro è stata modesta, vicina alla stagnazione. A spiegare questo andamento è una protratta recessione dell’industria, accompagnata da una crescita moderata dei servizi. (Lavoce.info)

Su altre testate

I dati pubblicati da Eurostat pochi giorni fa mostrano che tra luglio 2023 e luglio 2024, la produzione industriale è calata del 2,2% nella zona euro e dell'1,7% nell'UE. Tutti i segnali di allarme dell'economia europea si sono accesi, con una brutale battuta d'arresto della crescita industriale nell'ultimo anno che segue una fase di rallentamento progressivo. (Primonumero)

Perché la crisi industriale europea è il punto di partenza della decadenza economica del Vecchio Continente. Ovvero Kaldor aveva ragione

Perché le politiche attuali della UE, e di molti singoli stati, basati sulla transizione energetica e sull’austerità, non hanno nessuna possibilità di far ripartire l’economia europea e soprattutto la sua industria (Scenari Economici)