Blitz contro le key box e gli affitti brevi: attivisti in azione anche a Rimini
‘marchiate’ con X rosse adesive - si è accesa a Firenze con il blitz dello scorso 9 novembre (nei giorni del Forum sul turismo). Dopo l’innesco la partita su uno dei simboli del boom degli affitti turistici brevi (le microcassette a combinazione che custodiscono le chiavi di accesso alle abitazioni) si è allargata in altre città. Che ora, con i movimenti per il diritto all’abitare, fanno rete e si coordinano in una prima azione questa notte pensata in contemporanea a Firenze, Genova, Venezia, Rimini e Milano (Corriere Romagna)
La notizia riportata su altri giornali
Il gruppo "Salviamo Firenze" ha organizzato un’azione di protesta e nel centro storico della città ha ricoperto le keybox – le cassette per le chiavi - di nastro adesivo con la scritta "Rimozione forzata". (La Stampa)
Firenze, nuovo blitz contro le keybox: 'Rimozione ForXata' E' passato più di un mese da quanto sono comparsi nastri rossi a coprire le keybox degli alloggi turistici dei palazzi storici del centro di Firenze: è la protesta che il comitato Salviamo Firenze ha messo in atto nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 novembre. (055firenze)
"Il diffondersi dell'uso delle key box in tutta Italia, Liguria compresa, è una pratica sbagliata, ma a cui non si deve rispondere con atti di vandalismo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Leggi tutta la notizia Ma... (Virgilio)
A Firenze, Genova, Venezia, Rimini e Milano, gli attivisti hanno coperto le keybox con strisce di nastro adesivo recanti slogan come «Meno affitti brevi, più case per tutt», «Il tuo b&b, il nostro sfratto», «La tua casa era casa mia». (il manifesto)
“Il diffondersi dell'uso delle key box in tutta Italia, Liguria compresa, è una pratica sbagliata, ma a cui non si deve rispondere con atti di vandalismo. Genova. (Genova24.it)