Basket, muore un allenatore storico: aveva vinto tutto
Anche se da tempo non allenava più, il basket continuava a essere la sua vita e la sua unica vera passione.
Dal campo al microfono. La seconda vita di Casalini fu come commentatore e giornalista
I due miti per eccellenza di quella squadra sono stati inequivocabilmente Dan Peterson e Franco Casalini.
Basket, l’Olimpia Milano dei miracoli. Casalini sarebbe stato trovato senza vita nella sua abitazione. (Sportitalia.it)
Su altri media
È rimasto sulla panchina di Milano fino al 1990, per poi allenare – con meno fortuna – anche a Forlì e a Roma. Anche da primo allenatore riuscì nel 1987-88 a centrare lo storico bis in Coppa dei Campioni contro il Maccabi Tel Aviv, perdendo però la finale scudetto contro la Scavolini Pesaro. (Il Fatto Quotidiano)
Panchina più lunga in Coppa Italia, arriva l’ok della Lega Calcio. La Lega Calcio ha dato il via libera all’ampliamento delle riserve da cui i tecnici potranno attingere durante i match. (Calcio In Pillole)
L’ex commentatore sportivo, tra le altre mansioni ricoperte in vita, è ricordato anche per il bis Coppa Intercontinentale/Coppia Campioni nel 1988, così come per lo Scudetto datato 1989. Lutto nel mondo del basket: è morto Casalini, iconico assistente di Peterson. (SPORTFACE.IT)
Non era sposato, non aveva figli, per Franco Casalini l’Olimpia era sinonimo di famiglia, quella famiglia di cui entrò a far parte nel 1972 a soli 20 anni. Storico vice di Dan Peterson, Casalini era diventato head coach di Milano nella stagione 1987-88 conquistando sia la Coppa dei Campioni che la Coppa Intercontinentale. (Eurosport IT)
Nelle scorse settimane l'Ifab ha approvato l'allargamento del numero di riserve, con la Figc che ieri ha deliberato la possibilità di concedere la modifica. (Tutto Cagliari - News)
Nella notte, in maniera improvvisa, è venuto a mancare Franco Casalini. Divenne poi vice di Pippo Faina, ma è unanimemente ricordato per la coppia, apparentemente inscindibile, con Dan Peterson. (OA Sport)