Meteo: Italia in un forno africano, Temperature fino ad oltre 40°C per tanti giorni, vediamo fino a quando

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
iLMeteo.it INTERNO

Come in un forno! Tanto caldo e tanta afa nei prossimi giorni Nei prossimi giorni l'Italia si troverà come in un vero e proprio forno africano, con temperature che su molte regioni potranno toccare o addirittura oltrepassare la soglia dei 40°C. Ma quali saranno le zone maggiormente colpite da questa intensa ondata di calore e, soprattutto, quanto durerà? Il nostro Paese è attualemente già avvolto da una sorta di cappa bollente anticiclonica che, nelle ultime 24/48 ore si è praticamente estesa a tutto il territorio nazionale. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Da nord a sud, le temperature sono in progressivo aumento, con valori ben oltre i 30 gradi e picchi che raggiungono i 37-38 gradi soprattutto nelle regioni del centro-sud. L’Italia sta vivendo un’intensa ondata di caldo africano che sta entrando nel pieno della sua intensità. (Meteo Italia)

Tra venerdi e sabato la tensione meteorologica tornerà a salire sull’Italia. Al nord andranno in scena TEMPORALI VIOLENTI, mentre sull’Emilia Romagna e al centro-sud l’ondata di caldo africano raggiungerà l’apice, stante il richiamo di correnti meridionali provenienti direttamente dal Continente Nero. (MeteoLive.it)

L'afflusso di aria africana porta infatti i termometri a salire con anomalie positive anche di 6-8 gradi, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Un vasto campo di alta pressione si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale portando non solo condizioni meteo asciutte, ma anche caldo intenso. (La Stampa)

L'Italia è attualmente intrappolata da un vastissimo campo di alta pressione di origine africana che sta favorendo una diffusa stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento dei valori termici e non solo durante le ore centrali della giornata: sono tornate infatti anche le famigerate "notti tropicali", ovvero quelle notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20°C. (iLMeteo.it)

Sennori. Saranno le vigne della Cantina Sorres ad ospitare il terzo appuntamento di “Aspettando Cavart”, anteprima del festival delle arti e della cultura ambientale “Cavart – Extrazioni Culturali vibrazioni e risonanze eco-creative”, ideato e organizzato dall’associazione Girovagando, in collaborazione con Officine Culturali e Theatre en vol, con il sostegno del comune di Sennori. (SARdies.it)

Come in un forno! Tanto caldo e tanta afa nei prossimi giorni Nei prossimi giorni l'Italia si troverà come in un vero e proprio forno africano, con temperature che su molte regioni potranno toccare o addirittura oltrepassare la soglia dei 40°C. (iLMeteo.it)