Matteo Garrone: "Ci ho messo otto anni per fare Io Capitano e mi sentivo in colpa"

Video suggerito Matteo Garrone è stato il grande protagonista ai Nastri d'Argento con sette premi per il suo Io, capitano. All'Ansa, il regista ha commentato: "Ci ho messo otto anni prima di fare Io Capitano, nell'affrontare una tematica così. In realtà mi sentivo in colpa nel mostrare questa storia dal mio punto di vista di borghese occidentale bianco, avevo paura di poter cadere nella speculazione del povero migrante, speculare su chi affronta questo viaggio e muore. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Va in scena a Roma uno degli ultimi appuntamenti mondani prima della pausa estiva. Da Paola Cortellesi a Micaela Ramazzotti, scoprite tutti i look delle celeb di casa nostra alla 78esima edizione dei prestigiosi Nastri d'Argento (Vanity Fair Italia)

A cominciare da quelli di Paola Cortellesi e Matteo Garrone. E se sul red carpet è andato in scena l’amore di coppia (non necessariamente romantico), durante la serata ha vinto il bel cinema. (AMICA - La rivista moda donna)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Nastri d'Argento 2024, tutti i look degli ospiti sul red carpet

ROMA. Ai Nastri d’Argento 2024 stravince Matteo Garrone con ben sette premi per: miglior film, regia, produzione (Archimede con Rai Cinema e partner internazionali), fotografia di Paolo Carnera, montaggio di Marco Spoletini, sonoro in presa diretta di Maricetta Lombardo e miglior casting director Francesco Vedovati. (Il Centro)

Ormai è il tema dell'estate: il grande successo di Inside Out 2 si deve molto al fatto - oltre a essere un bel film - che abbia saputo dare un volto e una voce all'emozione che più ha caratterizzato gli ultimi anni, l'ansia. (Movieplayer)

Ai Nastri d'Argento 2024 stravince Matteo Garrone con ben sette premi per "Io Capitano": miglior film, regia, produzione, fotografia, montaggio, sonoro in presa diretta e il miglior casting director. Ben cinque Nastri, ai quali si aggiunge un riconoscimento per i produttori, vanno a "Palazzina Laf" di Michele Riondino: miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista (Riondino), attore non protagonista Elio Germano e migliore canzone originale, "La mia terra" di Diodato. (Il Mattino di Padova)