Open Arms, Salvini assolto. Zaia: «Giustizia è fatta, il ministro ha agito nell'interesse del Paese»

«Giustizia è fatta. Ho sempre creduto nelle buone ragioni che hanno guidato l’allora Ministro dell’Interno Salvini nelle sue decisioni. Accolgo con soddisfazione questa sentenza», afferma il presidente della Regione Veneto Luca Zaia in merito al processo Open Arms. Il leader della Lega era accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, per avere impedito nell'agosto del 2019, quando era ministro dell'Interno, lo sbarco di 147 migranti a bordo della ong spagnola Open Arms: è stato assolto. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

L’accusa aveva chiesto sei anni di reclusione per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per avere impedito nell'agosto del 2019 lo sbarco di 147 migranti dalla nave della ong spagnola Open Arms (Milano Finanza)

“Sono felice dopo tre anni ha vinto il buon senso, ha vinto la Lega, ha vinto l’Italia, ha vinto il concetto che difendere i confini, difendere la patria, contrastare scafisti, trafficanti, ong straniere e proteggere i nostri figli non è un reato ma è un diritto“. (Il Fatto Quotidiano)

Open Arms: migranti e governi, le tappe del processo (AGI - Agenzia Italia)

Processo Open Arms, il giorno della sentenza: la diretta. Salvini arrivato in aula

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. Oggi finalmente viene sancita la verità e viene fatta giustizia. (Corriere di Lamezia)

La procura aveva chiesto la condanna a sei anni di carcere. Il leader della Lega, all'epoca dei fatti ministro dell'Interno, non è stato ritenuto colpevole di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio. (Fanpage.it)

I pm hanno portato Matteo Salvini alla sbarra accusandolo di sequestro di persona. Oggi, venerdì 20 dicembre, è il giorno della sentenza di primo grado del processo Open Arms. (Liberoquotidiano.it)