Perugia, Vittoria Ferdinandi sindaca: i 32 membri del consiglio comunale di palazzo dei Priori-Corriere dell'Umbria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere dell'Umbria INTERNO

La composizione del consiglio comunale di Perugia, dopo il successo della neo-sindaca Vittoria Ferdinandi, prevede 20 seggi per la maggioranza e 12 per la minoranza, per un totale di 32 membri. Ecco tutti i nomi dei 32 consiglieri: Costanza Spera, Lorenzo Ermenegildi Zurlo, Francesco Zuccherini, Elena Ranfa, Francesca Pasquino, Nicola Paciotti, Silvia Pannacci, Marko Hromis e Niccolò Ragni sono i 9 esponenti del Pd; Riccardo Vescovi, David Grohmann, Laura Tanci e Simone Cenci di Anima Perugia; Lorenzo Mazzanti e Cesare Carini di Pensa Perugia; Francesca Tizi e Antonio Donato del Movimento 5 Stelle; Fabrizio Croce di Orchestra per la vittoria; Lorenzo Falistocco di Alleanza Verdi e Sinistra; Fabrizio Ferranti di Perugia per la sanità pubblica; Matteo Giambartolomei, Riccardo Mencaglia, Nicola Volpi, Clara Pastorelli, Paolo Befani sono i 5 esponenti di Fratelli d'Italia; Edoardo Gentili, Augusto Peltristo e Gianluca Tuteri di Forza Italia; Nilo Arcudi e Chiara Calzoni di Perugia Civica; Leonardo Varasano di Progetto Perugia; e la candidata sindaca Margherita Scoccia. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma la sindaca che restituisce al rosso antico la reputazione perduta sarà invece una bella gatta da pelare anche per i compagni che ora stanno brindando. L’ombrosa Perugia si affida al sorriso tenace, ricostituente di Vittoria Ferdinandi, jolly che la sinistra ha pescato nell’Umbria che per disperazione si era consegnata al centrodestra. (Il Fatto Quotidiano)

Una vittoria molto importante, grazie a una coalizione larghissima con dentro Azione, le forze della sinistra, di cui il Pd è stato il perno. Quello che si è visto in queste elezioni è che quando il centrosinistra si presenta unito è un’alternativa credibile alla destra. (Civonline)

Vittoria Ferdinandi, rappresentante del cosiddetto campo largo, il centrosinistra che unisce Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle e Pd, oltre alle liste civiche, che hanno anche riunito pezzi dell’area socialista e cattolica, è la prima sindaca nella storia di Perugia (Saturno Notizie)

Dopo dieci anni di centrodestra al governo a Perugia, il centrosinistra, sotto forma di campo largo diventato larghissimo, al ballottaggio si riprende il capoluogo umbro che aveva governato ininterrottamente dal 1946 al 2014. (L'HuffPost)

Un crescendo, il risultato si consolida, diventa sicuro 52% per la sfidante Ferdinandi, 48% per Margherita Scoccia di Fdi: un’esplosione, la tensione si scioglie, «Dada sindaca, Dada sindaca» senza altre parole, solo sorrisi, abbracci e baci tra tutti sempre più pigiati, una festa di liberazione cittadina dopo 10 anni di governo del centro destra. (il manifesto)

La sindaca si è quindi affacciata dalla parte della Sala dei Notari per salutare la folla in attesa sotto la pioggia. I tanti presenti sventolano bandiere e cantano in coro Bella ciao. (Il Messaggero Veneto)