Russia, attacco su Sumy e strage nella notte. Usa, via libera a missili a Atacms sulla regione di Kursk
Almeno 11 persone sono morte e altre 68 sono rimaste ferite nell'attacco missilistico lanciato la scorsa notte dalla Russia sulla città di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina. Lo hanno riferito le autorità regionali citate dal Kiev Independent, precisando che tra le vittime del raid che ha colpito un edificio residenziale ci sono due bambini di 9 e 14 anni, mentre altri 10 bambini sono rimasti feriti. Un secondo missile russo ha colpito un'infrastruttura energetica, lasciando alcune zone della città senza elettricità. (Liberoquotidiano.it)
Su altre fonti
Può sembrare una contraddizione, se non uno sgambetto del presidente uscente a quello entrante, ma invece potrebbe rivelarsi come una mossa che favorisce il negoziato, costringendo Putin ad affrontarl… (la Repubblica)
Kiev potrà utilizzare i missili Atacms, come chiesto per mesi dal... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
"I leader del G7 hanno dimostrato ancora una volta un sostegno incrollabile all'Ucraina, mentre ci avviciniamo al millesimo giorno di aggressione su larga scala da parte della Russia. (La Stampa)
I missili americani che Biden ha "sbloccato" possono colpire bersagli a 300 chilometri di distanza con una testata da circa 375 chili di esplosivo. Saranno usati probabilmente contro le truppe russe e nordcoreane nella regione di Kursk Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Per Washington è anche una questione di prestigio globale e di strategia per il collasso della reputazione della Russia», ci dice Mikhailo Podolyak. «Sto attendendo il comunicato ufficiale da Washington sulla decisione di permetterci di lanciare missili Atacms nel profondo delle regioni nemiche prima di esprimermi con più completezza. (Corriere della Sera)
Così Soros junior ha commentato su X la decisione dell'arcobalenico e vegliardo presidente (ancora per poco, Deo gratias) Joe Biden di autorizzare l'Ucraina del guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, a usare missili occidentali a lungo raggio contro la Russia di Putin. (Il Giornale d'Italia)