Qualità della vita, Bergamo prima. Gori: «Dopo il Covid c'è stata una grande motivazione a migliorare»

Giorgio Gori è stato sindaco per dieci anni, anni di crescita e apertura, segnati da un dramma collettivo. Bergamo è ripartita anche da lì, dai mesi durissimi della pandemia, di cui è stata la ground zero europea, poi ha investito su se stessa, con la cultura, il lavoro delle imprese forti più innovative, il turismo che tira. Risultati confermati anche dalla classifica del Sole 24 ore che posiziona la città al primo posto per qualità della vita. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ci ha raggiunti il direttore de Il Sole 24 Ore, Fabio Tamburini. Oggi viene pubblicata la classifica della qualità della vita.All'interno di Non Stop News, con Massimo Lo Nigro, Enrico Galletti e Giusi Legrenzi. (rtl.it)

Dati che certamente faranno discutere se analizzati nello specifico, tenendo sempre conto che si tratta di risultati che riguardano non solo il capoluogo ma tutte e 109 le province . Si attesta al 91mo posto , in buona compagnia con tante altre province del Sud. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Come ogni anno dal 1990, "Il Sole 24 Ore" ha pubblicato la classifica sulla qualità della vita nelle province italiane: Napoli perde un'altra posizione rispetto allo scorso anno ed è penultima. (Fanpage.it)

Bergamo è la provincia in cui si vive meglio, scendono Roma e Milano

Questa graduatoria viene stilata calcolando la “media delle medie” di un pacchetto di 90 indicatori statistici, che costituiscono misurazioni oggettive eseguite da fonti certificate. (BergamoNews.it)

Le medie province del Nord-Est dominano la classifica, mentre le grandi città arretrano: Milano scende al 12° posto, Firenze perde 30 posizioni, Roma è 59esima e Napoli penultima. L'indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, giunta alla 35esima edizione, premia per la prima volta Bergamo, seguita da Trento e Bolzano. (ilmessaggero.it)

Roma, 16 dic. – La provincia di Bergamo si aggiudica il primo posto della 35esima edizione della “Qualità della Vita” del Sole 24 Ore, indagine lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori italiani. (Agenzia askanews)