Ita-Lufthansa, il piano di sviluppo: focus su Fiumicino, nuove rotte e ruolo per Air Dolomiti
Il piano industriale per la nuova Ita Airways a trazione Lufthansa vedrà la luce non prima di metà gennaio 2025, quando il ministero dell’Economia e il gruppo tedesco metteranno le ultime firme sull’accordo da poco approvato in via definitiva dalla Commissione europea. È quanto spiegano al Corriere tre fonti a conoscenza delle discussioni tra Roma e Francoforte. Non si tratta di una «semplice» operazione industriale. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Dopo una lunga trattativa, finalmente ci siamo. L'ok definitivo è arrivato entro la scadenza del mandato della prima Commissione europea a guida Ursula von der Leyern. (Liberoquotidiano.it)
Lo ha confermato la Commissione Europea, che ha dato il via libera all'operazione che porterà la compagnia italiana gradualmente sotto il controllo di quella tedesca. L'esecutivo Ue uscente, a quattro ore dalla scadenza del suo mandato naturale, ha approvato il piano che prevede il superamento delle criticità che avrebbero generato uno strapotere nei cieli che avrebbe danneggiato altre compagnie. (Today.it)
Il semaforo verde dei tecnici dell’Antitrust europeo arriva dopo i rimedi inviati dal Mef e dai tedeschi. È l’ultimo atto della prima Commissione von der Leyen (FIRSTonline)
Dopo le anticipazioni del Corriere delle settimane passate il gruppo inglese lo conferma in una nota agli investitori presentando il bilancio 2024 che per il vettore low cost è terminato il 30 settembre scorso. (Corriere della Sera)
Il conto complessivo negli ultimi cinquant’anni, secondo alcune stime, è di circa 11 miliardi. Ita Airways, la società nata dalle ceneri di Alitalia, dopo una lunga e faticosa trattativa con la Commissione europea, passa ai tedeschi di Lufthansa e per la ex compagnia di bandiera si chiude definitivamente un’epoca, costata parecchi miliardi di euro ai contribuenti italiani. (ilmessaggero.it)
L'esecutivo comunitario ha approvato la designazione di EasyJet, Iag (la holding che controlla British Airways, Iberia, Vueling ed Aer Lingus) e Air France-Klm come soggetti idonei per l'attuazione delle misure correttive proposte da Lufthansa e dal ministero dell'Economia. (il Giornale)