Meteo: Fresco autunnale, temperature minime in calo fino 10°C in pianura

Meteo: Fresco autunnale, temperature minime in calo fino 10°C in pianura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
iLMeteo.it INTERNO

Crollo termico in questi giorni su tutto il Paese Le temperature stanno calando vistosamente sull'Italia dopo alcuni giorni di caldo quasi estivo su molte aree del Paese. Il motore che ha letteralmente diviso in due l'Italia e che in questi giorni ha riportato praticamente l'estate al Sud e in alcune zone del Centro era costituito da una vasta area ciclonica con centro motore nel Nord Europa. Da un lato, sospingeva aria più fresca e umida verso le regioni del Nord, mentre dall'altro richiamava venti molto caldi dal Nord Africa in direzione delle regioni Meridionali e Centrali. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altre testate

Molte regioni del Sud stanno vivendo un contesto praticamente estivo con le colonnine di mercurio che si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola si registrani addirittura picchi di 34/35°C). (Corriere della Sera)

Insomma, tra temporanei rialzi termici, e nuovi sensibili abbattenti delle temperature, si farà sentire un po' di freddo insolito per il periodo, soprattutto in alcune regioni. (MeteoGiuliacci)

a Livorno, Porto Sant’Elpidio, Altavilla Silentina +17°C a Aragona, Pisticci, Tortoreto, Loiri Porto San Paolo a San Possidonio, Brisighella, Sarteano, Cervaro, Sala Consilina, Soveria Mannelli +13°C a Mistretta, San Mauro La Bruca, Fontana Liri, Soriano nel Cimino, Legnago, Campo nell’Elba (MeteoWeb)

Meteo 29 settembre: brusco calo termico e raffiche a 70 all'ora. Le previsioni nei dettagli

Nelle prossime settimane, la situazione meteo in Italia sarà segnata da una forte instabilità atmosferica, con notevoli sbalzi di temperatura e l’arrivo di fenomeni meteorologici estremi. (Meteo Giornale)

Ci attende una domenica ricca di spunti interessanti sul fronte meteo-climatico, passando da un contesto limpido, fresco e ventoso al rischio anche di qualche improvvisa grandinata. Saranno gli effetti di un fronte d'aria fredda che, già da questo ultimo sabato di settembre, inizierà ad attraversare il nostro Paese, concludendo la sua corsa proprio nel giorno di festa con alcune conseguenze. (iLMeteo.it)

La massa d’aria più fredda alle sue spalle e in addossamento alla barriera alpina, si riverserà fino al basso mar Mediterraneo entro la fine di domenica, grazie all’innesco di una intensa corrente prima occidentale, poi settentrionale. (METEO.IT)