Arriva Hdmi 2.2, la banda ultralarga ad altissima definizione per i tv

Un nuovo standard debutta nel mondo dell’elettronica di consumo. L’Hdmi Forum, l’organizzazione che definisce le specifiche tecniche dei cavi audio/video, ha presentato al Ces di Las Vegas la versione 2.2 del protocollo che offre una larghezza di banda fino a 96 Gbps, in sostanza il raddoppio rispetto ai cavi Hdmi 2.1 presentati nel 2017. I cavi Hdmi 2.2, saranno riconoscibili dalla scritta «Ultra96» e serviranno per gestire e trasmettere ai tv segnali e video in 8K e 16K ad altissima definizione oltre ad immagini in 4K con la frequenza di aggiornamento a 240 Hz con alcune varianti di 4K a 480 Hz senza compressione del segnale sui televisori oltre a contenuti di realtà virtuale (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Sette anni dopo le specifiche HDMI 2.1, l’HDMI Forum è pronto con le HDMI 2.2, specifiche che richiederanno un cavo specifico per sfruttare le migliorie in termini di performance (il connettore rimane ad ogni modo uguale). (macitynet.it)

Come era prevedibile, lo standard HDMI 2.2 porterà benefici soprattutto ai gamer e in ambiti ancora di nicchia come la VR e l’AR (AF Digitale)

Annunciate al CES le specifiche HDMI 2.2 con la nuova generazione del sistema di tramissione Fixed Rate Link che porta la banda a 96 Gbit/s. (DDay.it)

L'Hdmi si rinnova: al CES 2025 arriva la versione 2.2 e si apre l'era dei televisori 12K

Questo aggiornamento include il lancio del nuovo cavo certificato "Ultra96", progettato per abilitare tutte le funzionalità avanzate. Con una larghezza di banda massima di 96Gbps, il nuovo standard supera ampiamente il suo predecessore HDMI 2.1, aprendo la strada a risoluzioni fino a 10K a 120Hz, 8K a 240Hz e 4K a 480Hz. (Multiplayer.it)

HDMI 2.2, come viene chiamato l'ultimo protocollo in arrivo, aumenta la larghezza di banda e mira a ridurre significativamente il ritardo audio. Nell'articolo di oggi riassumeremo brevemente cosa cambia esattamente con l'arrivo del nuovo protocollo HDMI 2.2. (Letem světem Applem)

Sì, perché l'Hdmi 2.2 è realtà. In occasione del CES 2025 (l'annuale fiera di elettronica che si sta svolgendo a Las Vegas in questi giorni) sono state presentate le specifiche tecniche di questo nuovo standard. (Corriere della Sera)