Usa, colloquio Rubio-Lavrov su prossimi passi per la pace

Il Segretario di Stato americano Marco Rubio e il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov hanno avuto ieri una conversazione telefonica e "hanno discusso i prossimi passi" nei colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina: lo ha annunciato il Dipartimento di Stato. I due ministri "hanno concordato di continuare a lavorare per ripristinare le comunicazioni tra Stati Uniti e Russia", ha affermato la portavoce del Dipartimento di Stato, Tammy Bruce. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Parleremo di centrali elettriche”, ha detto Trump quando gli è stato chiesto delle concessioni. “Parleremo di terre. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Vogliamo vedere se possiamo po… Abbiamo lavorato molto nel weekend", ha detto il presidente americano ai giornalisti sull'Air Force One durante un volo notturno di ritorno dalla Florida. (L'HuffPost)

– Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato nella notte tra domenica e lunedì che domani avrà un colloquio con il suo omologo russo Vladimir Putin, nell’ambito del riavvicinamento tra Washington e Mosca per porre fine al conflitto in Ucraina (Agenzia askanews)

Trump-Putin, telefonata a giorni. Witkoff: le distanze si sono ridotte
Trump-Putin, telefonata a giorni. Witkoff: le distanze si sono ridotte

In particolare, il presidente Usa ha fatto riferimento a territori e centrali elettriche. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a proposito dei colloqui per giungere a una tregua nel conflitto tra Russia e Ucraina (Liberoquotidiano.it)

Nel corso di una serie di interviste, Witkoff ha spiegato di aspettarsi una chiamata tra il tycoon e lo zar del Cremlino nei prossimi giorni dopo la proposta di cessate il fuoco di Washington. Si lavora ad una telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin, e secondo l'inviato del presidente americano, Steve Witkoff, Kiev e Mosca «sono molto più vicine oggi di quanto non lo fossero qualche settimana fa, abbiamo ridotto le differenze». (il Giornale)

Il negoziatore – non ancora nominato capo delegazione Usa per i colloqui con Kiev e Mosca, ma di fatto l’uomo che tiene ormai il bandolo della matassa – ha raccontato di aver fatto un briefing a Trump subito dopo … «Le differenze fra Russia e Ucraina si sono ridotte», dice Steve Witkoff, inviato del presidente Trump e reduce da un colloquio di quattro ore, giovedì, con Vladimir Putin. (La Stampa)