Prove di accordo Stellantis-governo: “Un nuovo inizio per l’auto italiana”
ROMA – “Un nuovo inizio per Stellantis in Italia”. A delineare la partenza di una fase due, che coincide con il dopo Tavares, è il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Il passaggio cruciale sarà il 17 dicembre, martedì prossimo, quando Jean-Philippe Imparato, capo Europa di Stellantis, metterà sul tavolo il nuovo piano. E non mancheranno le novità, tra i nuovi modelli per diversi stabilimenti, come Mirafiori, Pomigliano d’Arco e Cassino, e la conferma del ruolo di leader a livello europeo nel filone dei veicoli commerciali per lo stabilimento di Atessa (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Finito un anno di cassa integrazione a Mirafiori ne comincia un altro. Oggi, dopo il vertice con Jean-Philippe Imparato, capo Europa del gruppo franco-italiano, sul futuro produttivo di Stellantis in Italia giudicato «deludente» dalle parti sociali, i sindacati metalmeccanici tornano in trincea per firmare l’accordo per nuovi ammortizzatori sociali. (Corriere della Sera)
"A Mirafiori arriverà la 500 ibrida a novembre del 2025", ma la novità "è che la nuova generazione della 500 sarà fatta a Mirafiori". "La mia intenzione è arrivare al tavolo del 17 dicembre con il ministro" delle imprese e del Made in italy Adolfo "Urso con una risposta che sia la più chiara possibile per tutte le fabbriche" ha aggiunto il manager che poi ha parlato di Maserati: "Maserati merita un piano a sé: non possiamo rispondere oggi. (ilmessaggero.it)
Rinnovati i contratti di solidarietà per 2.053 lavoratori Stellantis del polo produttivo di Torino. Rinnovati i contratti di solidarietà per 2.053 lavoratori Stellantis del polo produttivo di Torino nelle unità Preassembly e Logistic (ex mascherine 254 addetti) dal 7 gennaio al 14 febbraio 2025, mentre per le linee 500Bev (1005) e Maserati (794) la durata prevista va dal 7 gennaio al 3 agosto 2025. (La Stampa)
Si tratta di due dossier industriali dall’esito tutt’altro che scontato, che potrebbero trovare una soluzione non già la prossima settimana ma nei prossimi mesi. Restare in corsa per produrre modelli mass market in Italia e confermare il polo di produzione di batterie nella attuale fabbrica di motori di Termoli. (Il Sole 24 ORE)
Stellantis chiarisce quale sarà il futuro dello stabilimento di Mirafiori: dopo la 500 ibrida è prevista la produzione anche di una nuova generazione della city car Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. (Virgilio)
La marcia di avvicinamento al 17 dicembre quando, dal tavolo sulla crisi del settore auto al Ministero delle Imprese, è atteso il varo di un Piano Italia che preveda una mission produttiva per gli stabilimenti di Stellantis, è costellata di fiducia sia da parte aziendale che governativa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)