All’Europa la politica dei due forni della Von der Leyen non porterà bene
Di Fulvio Rapanà I risultati elettorali delle Europee 2024 hanno fatto tirare un sospiro di sollievo in molte cancellerie avendo l’alleanza pro-UE (socialisti,popolari, liberali e verdi ) mantenuto la maggioranza del Parlamento Europeo. Questi gruppi parlamentari, che governano l’Europa negli ultimi quattro decenni hanno dichiarato di volere sostenere la nuova Commissione Europea di Ursula Von der Leyen, che dovrà essere votata nei prossimi giorni , su una piattaforma di un’Europa più verde, più competitiva e più sicura. (IlSudest)
Su altri media
Violenza sulle donne, Ursula von der Leyen ricorda Giulia Cecchettin: il videomessaggio (La Stampa)
Questo lo spaccato che emerge dall’indagine dell’Ue sulla violenza di genere, condotta dal 2020 al 2024 da Eurostat (l’ufficio statistico dell’UE), dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (Fra) e da Eige. (EuNews)
Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per il giorno delle ‘’scarpette rosse’’ la scrittrice e filosofa Michela Marzano chiede che «non si facciano promesse che non vengono mantenute, che si evitassero la retorica e le frasi fatte». (L'Unione Sarda.it)
Due concerti con Opificio Sonoro di Marco Momi: aggiornamento e commozione (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ma cosa si sta facendo per affrontare questa emergenza sociale? In Veneto, i dati relativi alla violenza sulle donne sono drammatici e in aumento, come sottolineato dall'assessore regionale al sociale, Manuela Lanzarin, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. (La Voce di Rovigo)
A Buccinasco il corteo "Sebben che siamo donne... (Giornale dei Navigli)