No, ministro Giorgetti, i sacrifici non saranno uguali per tutti (di G. Gazzi)

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Solo qualche mese fa scrivevo del nostro mostruoso debito pubblico e di come si stesse avvicinando una nuova stagione di tagli e sacrifici. Un'evoluzione prevedibile, peraltro. Le interviste del ministro Giancarlo Giorgetti e le reazioni, più o meno scomposte, alle sue parole indicano chiaramente, come sappiamo bene, che è già iniziata la lotta per proteggere i propri interessi dalla scure del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Nella sua rubrica, «Palomar», Antonio Polito commenta le decisioni di recente annunciate dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in vista della legge di bilancio. Solo ieri – martedì 8 ottobre – il titolare dell’Economia ha annunciato una revisione degli estimi catastali per i fabbricati fantasma e per quelli che hanno goduto del super bonus per la ristrutturazione. (Corriere TV)

Manovra, Giorgetti: "Io figlio di operai, so chi può fare sacrifici" 06 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il ministro dell'Economia torna a rassicurare i cittadini: la Legge di Bilancio non aumenterà la tassazione. Tutto il contrario: il governo intende aiutare i cittadini più bisognosi (fa l'esempio di "chi ha figli in età giovane o scolare"). (Sky Tg24 )

Il governo e l’autunno dei soldi

Getting your Trinity Audio player ready... Mentre Giorgetti parla di nuove tasse e di sacrifici, il vicepremier Tajani dice ad Affari Italiani che le tasse vanno ridotte. E fornisce anche un'idea del come (Dire)

Giovedì 3 agosto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in un’intervista per il forum ‘Future of Finance: Italy Economic Outlook 2024’ ha dichiarato “Non esistono contributi volontari delle aziende, quello che esiste è la stella polare che è l’articolo 53 della Costituzione, secondo cui ciascuno è chiamato a contribuire in base alla propria capacità. (Avanti Online)

Sono ormai molti anni, con esecutivi di qualsiasi orientamento, che questi appuntamen… (La Stampa)