Troppi cantieri, pochi operai e inesperti. “Ecco perché la rete Rfi è un colabrodo”

Approfondimenti:
Migranti

I capireparto, quelli che dovrebbero sovrintendere le operazioni sui binari degli operai delle ditte di subappalto, «sono spesso giovanissimi, senza alcuna esperienza sul campo. E soprattutto senza la struttura per poter dire: no, questa cosa non si può fare». Le richieste sono pressanti, «perché ormai tutta la rete è un cantiere». Per dire: oggi Rete Ferroviaria Italiana è la principale stazione… (la Repubblica)

Su altri media

A dichiararlo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast Confsal e Orsa ferrovieri, su quanto accaduto lungo la linea Bologna-Venezia dove un operaio di una ditta appaltatrice esterna, che stava lavorando per conto di Rfi, è stato investito da un treno. (Collettiva.it)

Ancora un operaio morto in un cantiere ferroviario e, ancora una volta, di mezzo c’è il sistema di appalti e subappalti che, anche nel recente passato, ha provocato grandi tragedie (oltre ad enormi disagi per i cittadini, come nel caso, recentissimo, dell’ormai celebre chiodo che, danneggiando una centralina, avrebbe mandato in tilt la circolazione in tutta Italia). (Avvenire)

Questo è il numero di venerdì 4 ottore 2024 della newsletter Hanno tutti ragione, firmata da Stefano Cappellini. Per attivare l'iscrizione clicca qui. (la Repubblica)

Operaio travolto sui binari muore come a Brandizzo. Roma, faro sui subappalti

"É un sistema di lavoro che uccide. Si muore nella manutenzione perché non si fermano le macchine mentre si lavora o perché in appalto non c'è la conoscenza adeguata del posto e delle misure di sicurezza". (La Stampa)

BOLOGNA – E' un operaio di una ditta appaltatrice esterna che stava lavorando per conto di Rfi l'uomo morto dopo essere stato investito da un treno lungo la linea Bologna-Venezia, nel territorio del comune di San Giorgio di Piano, nel Bolognese. (La Repubblica)

Dopo il caos di mercoledì, con la circolazione in tilt a causa di un problema tecnico allo snodo di Roma, sul quale cerca di fare chiarezza la Polfer, anche ieri si sono registrati ritardi e disguidi sull’alta velocità, prima a causa di un incidente che ha provocato la morte di un operaio che lavorava per una ditta alla quale Rfi aveva affidato in subappalto alcune opere, poi per altri guasti alla rete sulla linea dell’alta velocità e sulla Pisa-Roma. (ilmessaggero.it)