Giubileo a Roma, oggi alle 10 si apre la terza Porta Santa a San Giovanni. Ma Papa Francesco non c'è: al suo posto il Vicario Reina
Oggi alle 10 a Roma si apre la terza Porta Santa del Giubileo della Speranza 2025. Il cardinale vicario Baldassare Reina si presenterà nella basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale del vescovo di Roma ovvero il Papa, e contemporaneamente tutti i vescovi cattolici del mondo apriranno l’anno giubilare con una celebrazione insieme alla propria comunità diocesana. Del resto, la parola «cattolica» vuol dire «universale»: ciò che accade a Roma si riflette nel resto nel mondo e viceversa, in una comunione che risale ai tempi della Chiesa nascente, con la predicazione degli apostoli e poi dei loro discepoli. (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altri media
È stata aperta domenica mattina alle 10 la Porta Santa di San Giovanni in Laterano a Roma, la terza aperta per il Giubileo 2025. Papa Francesco non era presente, al suo posto il cardinale Baldo Reina. "Speriamo che il Pontefice ci sia all'apertura della Porta a Santa Maria Maggiore", si augura un fedele tra i tanti in fila davanti alla basilica. (La Stampa)
Dopo l'apertura da parte del Pontefice della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e di quella nel carcere di Rebibbia, questa è la terza apertura di una Porta Santa del Giubileo della Speranza Il cardinale vicario di Roma Baldassare Reina, su mandato di Papa Francesco, ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano. (Sky Tg24 )
"In questo mondo lacerato da guerre, discordie e disuguaglianze tendiamo le braccia a tutti; facciamo in modo che attraverso le nostre braccia spalancate arrivi un riflesso dell’amore di Dio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È il comune desiderio che anima i pellegrini giunti di primo mattino, con l’aria frizzante e il cielo luminoso, nella basilica papale di San Giovanni in Laterano per partecipare al rito di apertura della Porta Santa che segna l'inizio dell'anno giubilare in tutte le diocesi. (Vatican News - Italiano)
Il cardinale vicario generale per la diocesi di Roma, Baldassare Reina, ha aperto la Porta santa in Laterano, dove è arciprete. ROMA. (La Stampa)
Papa Francesco non era presente, al suo posto il cardinale Baldo Reina. "Speriamo che Papa Francesco ci sia all'apertura della Porta a Santa Maria Maggiore", si augura un fedele tra i tanti in fila davanti alla basilica di San Giovanni (la Repubblica)