Quali sono i problemi di coperture per la legge di Bilancio

Negli scorsi mesi ci sono state alcune entrate straordinarie, per esempio dalla vendita di partecipazioni pubbliche: a maggio il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha incassato 1,4 miliardi di euro ottenuti dalla cessione del 2,8 per cento dell’azienda petrolifera Eni. Si tratta però di entrate non ricorrenti e, peraltro, questa operazione ha comportato ricavi da una parte, ma anche mancati introiti dall’altra: lo Stato infatti non potrà più contare sulle entrate dai dividendi per quelle azioni. (Pagella Politica)

Su altre testate

"Giorgia Meloni continua a mentire al Paese. Roma, 12 ott. (Tiscali Notizie)

"La presidente Meloni si è prodigata nel dire che non arriveranno tasse, ma le tasse le hanno già introdotte, l'abbiamo già visto". Genova, 11 ott. (il Dolomiti)

«Confermo che, come peraltro già annunciato in Consiglio dei ministri, qualche settimana fa io ho preannunciato a tutti i miei colleghi che occorre fare sacrifici e rinunciare a qualche programma, magari totalmente inutile, magari che sopravvive dal passato ma che non dà nessuna concreta utilità. (Corriere della Sera)

Edizione pdf il manifesto del 10 ottobre 2024

“Stiamo parlando di un governo responsabile o di un condominio dove tutti parlano liberamente? Meloni dove sta?”, così Giuseppe Conte parlando con i cronisti a Napoli. Le persone vedranno le pensioni allontanarsi e i giovani non entreranno nel mercato del lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

Forza Italia e Lega si sono opposte a nuove imposte sugli immobili, mentre il governo conferma che non ci saranno aumenti di tasse. Nel giorno dell'approvazione del Piano strutturale di bilancio (Psb) in Parlamento, che sarà inviato a Bruxelles, il tema della casa è al centro del dibattito. (LA STAMPA Finanza)

Il manifesto del 10 ottobre 2024 (il manifesto)